Sacchetti delle patatine, non gettarli: la geniale idea

Delle tante cose che immancabilmente finiscono per essere buttate ci sono montagne di sacchetti vuoti di patatine. Ma non devi buttarli!

riciclare sacchetti patatine natale
Patatine (foto Unsplash)

Riuscire a ridurre il proprio impatto ambientale significa anche riuscire a trovare il modo di produrre meno rifiuti. Perché se anche vengono smaltiti correttamente nella differenziata, si tratta comunque di cose che sono state gettate.

E invece esistono moltissimi progetti creativi che possono avere come elementi di partenza oggetti di uso comune che non vengono assolutamente percepiti come possessori di un qualunque tipo di valore. Ttra questi oggetti ci sono anche i sacchetti delle patatine vuoti. Ma una volta che hai finito le tue patatine preferite fermati e non buttare il sacchetto. Ecco che cosa puoi farci.

Riciclare i sacchetti delle patatine, puoi fare questo!

I sacchetti in cui sono confezionate e protette le patatine sono composti da diversi materiali e tutti sono a base di plastica con, in alcuni casi, uno strato di alluminio. Ma proprio perché sono composti da plastica risultano in realtà ottimi elementi di partenza per moltissimi progetti con cui magari trascorrere le vacanze di Natale o da usare per un regalo di compleanno speciale.

A prescindere dal gusto che preferisci e dalla dimensione dei sacchetti che acquisti, tutti i sacchetti delle patatine sono completamente ermetici. Questo significa che, una volta ripuliti dall’olio e dalle briciole, possono per esempio essere utilizzati per riporre in frigo cibi che altrimenti sarebbero sciolti sui ripiani. Chiudendo i sacchetti con una molletta o con un chiudi pacco puoi conservare di tutto. Se vuoi invece darti al fai da te e la tua famiglia consuma molte patatine fritte, con tutti i sacchetti vuoti puoi dare vita anche a delle divertenti decorazioni per l’albero di Natale.

Gli articoli più letti:

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU FACEBOOK

I sacchetti delle patatine sono infatti spesso molto colorati. Ritagliando le formine più natalizie e incollandole a due a due in modo che la parte argentata sia verso l’esterno puoi creare intere ghirlande di stelle luminosissime senza dover riuscire ad acquistare nuove decorazioni per il tuo albero. Con lo stesso sistema si possono anche creare sorprendenti ciondoli per collane e orecchini davvero originali.