Rose gialle: cosa significano e quando si regalano

Ogni qual volta che ci rechiamo da un fioraio rimaniamo sorpresi dalla quantità di fiori e di colori che questi hanno senza però indagare troppo sul significato o del messaggio che il fiore trasporta. In molti neppure ci pensano: acquistano il proprio bouquet e risalgono in macchina.

Diversa è invece è la situazione che riguarda le rose: perché oltre ad avere un costo si tende a preferire quelle rosse, rosa o bianche. Evitando, un po’ come la peste, quelle gialle. Le rosse di questo particolare colore risalgono addirittura al Medio Oriente dove crescevano spontaneamente. Il fiore che conosciamo oggi, ricco di spine, è un ibrido diffuso in Europa intorno al XVIII secolo.

Rose gialle: tutto quel che c’è da sapere

rose gialle occasione per regalarle significato
Un bouquet di rose gialle (foto Adobe Stock)

Il giallo di questa rosa è messaggio di buon umore e vivacità ma a differenza di quelle rosse queste esprimono un amore diverso: un amore fraterno. Non a caso questo fiore è considerato il simbolo dell’amicizia. Il regalare le rose gialle può avere due messaggi di fondo: congratulazioni e affetto, ma anche una riconciliazione tra amici. Un nuovo inizio.

Ma oltre a celebrare l’amicizia e l’amore fraterno le rose gialle hanno anche altri significati: come l’ottimismo, l’illuminazione, il buon umore, la gioia, l’entusiasmo, l’affetto e la saggezza. D’altro canto il colore giallo porta spensieratezza e fa pensare al sole e al suo calore vitale. Eppure in epoca vittoriana questi fiori avevano tutt’altro significato: infedeltà e gelosia.

Leggi anche: Ginestra, pianta amata ma velenosa: cosa bisogna sapere

E quando venivano unite ad altri fiori rappresentavano dei veri e propri messaggi: follia se mischiate alla menta e ai garofani screziati di giallo il messaggio era “amore folle non corrisposto”. Addirittura in un testo del 1899 pubblicato in Germania si legge sulla rosa gialla: “Il colore di questo fiore mi mette in guardia dallo sguardo invidioso dei tuoi occhi”.

Leggi anche: Piante velenose per l’uomo: queste sono molto comuni, attenzione

Oggi invece, per fortuna, le rose gialle sono state riabilitate e il loro messaggio è molto più puro. Le rose gialle hanno dei prezzi che variano dalla lunghezza del gambo e partono da 0,30 centesimi di euro (per quelle a gambo corto) fino ad arrivare ad arrivare ai 3,50 € per quelle dal gambo lungo.