Rosa di Natale, attenzione a questi animali: sono dannosi per la pianta

Siccome cresce soprattutto in inverno questa pianta viene detta anche Rosa di Natale ma per quanto riesca a resistere al freddo ci sono alcuni animali molto dannosi

neve elleboro resiste
Elleboro (foto Pixabay)

A differenza di quello che si potrebbe pensare, le piante non cadono tutte in una sorta di letargo quando arriva il freddo e ce ne sono alcune che invece danno il meglio di sé proprio con le temperature più basse. Se anche tu sei rimasto affascinato dalle cosiddette Rose di Natale ci sono alcuni consigli che devi seguire perché questa pianta, bella e resistente, ti accompagni per molti anni.

Perché per quanto questo sempreverde la cui casa è il sud est asiatico ma che si è diffuso in tutto il globo sia una pianta robusta e in grado di produrre bellissimi fiori simili alle rose, l’elleboro ha comunque dei nemici che vanno tenuti alla larga.

Attento a questi animali sulla tua Rosa di Natale

elleboro resistente
Elleboro (foto Pixabay)

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU FACEBOOK

Come accennato, la Rosa di Natale è una pianta in grado di resistere e fiorire in pieno inverno. Ne esistono diverse varietà che hanno sviluppato nei millenni caratteristiche proprie. In base a dove vivi potresti per esempio scegliere proprio quelle che riescono a resistere bene fino a temperature sotto lo zero oppure, se vivi invece in luoghi più caldi e assolati, ti conviene puntare sulle varietà che vivono bene anche in pieno sole e con il caldo.

Potresti trovare interessante anche: Orto a dicembre, tutti i lavori da dover fare: dalla semina al raccolto

Potresti trovare interessante anche: Cesto frutta e orchidee, non devono mai essere vicini: fatali conseguenze

L’elleboro è poi capace di vivere sia in vaso sia in terra con l’unica accortezza che ha bisogno di un terriccio molto drenante e ricco di calcio. Ma per quanto sia forte e resistente anche l’elleboro ha una serie di nemici naturali. Il più fastidioso è un animaletto all’apparenza del tutto innocuo ma in grado di arrecare grandissimi danni in poco tempo: le lumache.

Potresti trovare interessante anche: Se vuoi piantare un albero, fai così: i consigli per evitare errori

Purtroppo, infatti, le lumache hanno una vera e propria passione per i boccioli ancora chiusi e per le gemme tenere. Una infestazione di lumache può lasciarti con una Rosa di Natale ridotta a uno stelo senza foglie e senza fiori. Un sistema naturale per eliminare le lumache è quello di cospargere il terriccio intorno alla pianta di gusci d’uovo tritati oppure di far crescere l’elleboro vicino a piante come l’ortica o il cerfoglio che le lumache odiano.