Orto a dicembre, tutti i lavori da dover fare: dalla semina al raccolto

Dicembre è uno dei mesi più freddi per definzione, ma nonostante ciò non bisogna sottovalutare gli eventuali lavori 

cosa coltivare a dicembre
Orto (Foto Pixabay – Modifiche Ecoo.it)

I mesi freddi rappresentano quel periodo dell’anno per cui mai si uscirebbe di casa. Al freddo, alla pioggia, in molti preferiscono un bel thé caldo o una cioccolata da gustarsi sul divano casa con tanto di copertina e film.

Ma in questi mesi viene tante volte sottovalutato il proprio piccolo orticello che, per un motivo o per l’altro, è abbandonato alle intemperie della stagione e del periodo. Si tratta di un gravissimo errore perché in questo periodo i lavori da fare e le verdure da seminare e coltivare non mancano.

Orto di dicembre: tutto quello che si può fare

quali lavori compiere nell'orto a dicembre
Lavori nell’orto (Foto di Kurt Bouda da Pixabay)

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU FACEBOOK

La premessa è una: il mese di dicembre è molto particolare per la cura dell’orto. E’ un periodo in cui non si possono sottovalutare alcuni importanti fattori come l’abbassamento delle temperature, il clima e l’arrivo delle gelate. Fattori che per molti significano sospensione dele coltivazioni.

Potresti trovare interessante anche: Prenditi cura nel modo corretto dell’aloe, così potrai estrarre il gel

Nulla di più sbagliato perché con un minimo di cura e ricorrendo a spazi attrezzati e protetti si potrà procedere alla semina senza alcun problema. E’ importante però ricorrere a serre riscaldate, semenzai, letti caldi e tunnel di protezione. Volendo, se avete l’anima green, potete anche utilizzare contenitori riciclati, cassoni e secchi che serviranno per proteggere le piantine da coltivare. In questo periodo gli ortaggi migliori sono piselli, fave, spinaci, cipolle, aglio, scalogno. Tutte rigorosamente in piena terra. Nei semenzai, o in zona riparate dal freddo, lattuga, radicchio, rucola, carciofi, prezzemolo e carote.

Potresti trovare interessante anche: Rebutia, come prendersi cura di questa pianta grassa

Varia, da orto a orto, invece la raccolta in base a quello che è stato seminato nei mesi precedenti. Di norma, si può affermare che si possono raccogliere: carote, radicchio, cicoria, lattuga, spinaci, porri, bietole, rape, broccoli, zucca e finocchio. 

Potresti trovare interessante anche: Se vuoi piantare un albero, fai così: i consigli per evitare errori

Infine non meno importanti i lavori da svolgere nell’orto nel mese di dicembre. In primis è fondamentale garantire il caldo alle piante e proteggerle dal freddo. Per favorire, poi, le coltivaioni successive è bene dedicarsi alla cura del terreno. E in caso di necessità di fertilizzanti prediligere quelli naturali rispettosi dell’ambiente e della natura rispetto a quelli chimici.