Pulizia frigorifero: i 7 passaggi per un risultato sbalorditivo

Pulire il frigorifero è davvero importante. Ma ci sono ben sette passaggi che non devono assolumante mancare

come pulire il frigorifero
Frigorifero (Foto di Leo Castrum da Pixabay)

La pulizia del frigorifero è un processo fondamentale. Solo in questo modo si potranno eliminare i cattivi odori e soprattutto garantire la corretta conservazione degli alimenti. Non si può dimenticare e sottovalutare, infatti, che questo questo elettrodomestico accumula al suo interno moltissimi germi, spesso sottovalutati.

Non può dunque essere sottovalutata la pulizia che, purtroppo, rimane un compito molto lungo e complesso ma necessario per avere la sensazione di pulito. Quindi è bene sapere come agire per procedere correttamente all’igienizzazione dell’interno del frigorifero.

Le sette mosse per pulire l’interno del frigorifero

7 passaggi pulizia frigorifero
Interno di un frigorifero (Foto di difisher da Pixabay)

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU FACEBOOK

La pulizia del frigorifero è, come detto precedentemente, importante. Ma come la maggior parte delle pulizia è bene sapere ed essere consapevoli di come bisogna muoversi per compiere errori. La prima cosa da fare è staccare la presa elettrica. In questo modo si eviterà un consumo inutile di energia ma soprattutto si potrà lavorare con maggiore sicurezza.

Potrebbe anche interessarti: Festività natalizie, risparmia in bolletta: gli accorgimenti da seguire

Una volta spento è bene tirare fuori dal frigorifero tutto il cibo. Allo stesso tempo è bene conservarlo in luogo fresco così che non si rovini durante il processo di pulizia. In alternativa conservatelo in una borsa termica. Prima di iniziare la pulizia se notate delle chiazze di ghiaccio, aspettate che si siano scongelate. Successivamente rimuovete tutte le parti rimovibili. In questo modo potrete lavare meglio cassetti, vassoi, portauova. Oltre allo stesso frigorifero.

Potrebbe anche interessarti: Il miglior momento per correre è questo: tutti i benefici

E’ bene essere poi conoscenza che i batteri si accumulano soprattutto nelle fessure. Queste dovranno dunque essere pulite in maniera accurata con aceto. Il resto del frigorifero poi si può pulire con il bicarbonanto di sodio sciolto in acqua. Questa soluzione offre moltissimi risultati per la pulizia interna ed esterna dell’elettrodomestico. Lavate così le parti rimovibili e quando si asciugheranno iniziate a pulire l’interno del frigorifero. Utilizzate un panno umido e un sapone neutro. Questa operazione, però,  non uccide i batteri, ma solo lo sporco superficiale come macchie e incrostazioni causate dalla fuoriuscite di cibo.

Potrebbe anche interessarti: Grande dubbio tetrapak, l’indicazione definitiva: dove gettarlo

Una volta pulito, iniziate a igienizzare. Per farlo bisognerà uccidere le soluzioni antibatteriche così da uccidere i microrganismi come l’aceto. Questo, con la sua acidità disinfetta in maniera naturale senza rilasciare residui sintetici.  Terminata la pulizia e l’igienizzazione lasciate la porta del frigorifero aperta così da farlo asciugare. In alternativa utilizzata la carta assorbente per velocizzare il processo di asciugatura.