Se vuoi piantare un albero, fai così: i consigli per evitare errori

Avere piante e alberi rigogliosi permette di avere giardini spettacolari. Con questi consigli utili si ottengono risultati sorprendenti

albero, consigli per piantare
Semina (Foto Pixabay)

E’ trascorsa qualche giorno fa la Giornata Nazionale dell’Albero che si celebra ogni anno il 21 novembre in Italia. Una ricorrenza istituita nel 2013 dal Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del male che fa riflettere sull’importanza di queste specie viventi.

Gli alberi, infatti, sono parte integrante del nostro ecosistema e sono essenziali per la nostra salute. Grazie ai processi bio-chimici, sono fondamentali nelle città per abbassare i livelli di smog e contenere le temperature in estate, con le loro chiome oscuranti. Piantare un albero nel proprio giardino è un’operazione complessa che ha bisogno di alcune regole da seguire. Perchè la vita comincia dai primi giorni anche per un albero.

Gli errori più comuni quando si pianta un albero: è importante evitare

come piantare un albero
giardinaggio (Foto Pixabay)

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU FACEBOOK

Piantare un albero nel proprio giardino è un regalo per i polmoni e per il Pianeta. Per evitare gli errori più comuni nella piantumazione è bene seguire alcune regole di comportamento per non sbagliare.

Potresti trovare interessante anche: Piccolo orto sul balcone, tutto ciò che devi sapere. E’ semplice

Quando si compra un albero in vaso da trapiantare, probabilmente le radici sono aggrovigliate in una palla compatta. E’ bene districarle prima di adagiare la pianta a terra e allargarle piano piano sul terreno. In questo modo l’albero sarà saldo a terra.

Potresti trovare interessante anche: Anturio, non commettere questo errore: farà morire la pianta

Intorno alla base dell’albero è bene eliminare la fitocella che racchiude la radice. Questo materiale di origine biodegradabile è da eliminare sempre. Sterilizzare gli attrezzi che verranno usati per l’operazione dato che la diffusione di malattie tra piante avviene anche così.

Potresti trovare interessante anche: Aggiungi una fetta di limone all’acqua di cottura: non te ne pentirai

Non piantare mai gli alberi troppo vicini tra loro perchè le piante hanno bisogno di spazio per poter crescere anche sottoterra. Scegliere accuratamente il terreno valutando la capacità di drenaggio. Nei primi due anni di vita, l’albero ha bisogno di molta acqua per crescere in salute.