Albero di Natale, sembrano pigne ma non lo sono: occhio, è letale

Gli esperti consigliano di controllare con attenzione i rami dell’albero per individuare questa spiacevole sorpresa

Albero di Natale, rischio nidi di uova di mantide religiosa
Albero di Natale (Foto Adobe)

Il Natale si avvicina e con esso il momento di addobbare casa. Alberelli, lucine, palline e ghirlande, il Natale è la festività in cui ci si può sbizzarrire con gli addobbi. Per gli amanti dell’albero e delle feste natalizie arriva però un allarme da parte degli esperti, che mettono in guardia su una presenza indesiderata che potrebbe annidarsi tra i rami del pino.

Nella maggior parte delle abitazioni gli abeti sono spesso di plastica, ma i veri amanti del natale e della tradizione acquistano anche alberi veri. Ed è questo tipo di addobbi che porta con se un rischio non indifferente. Occorre infatti fare attenzione a un dettaglio facilmente trascurabile che può avere serie conseguenze. Si tratta di oggetti simili alle pigne ma che in realtà sono tutt’altro. Di che cosa si tratta e cosa dovremmo controllare se scegliamo un vero abete come albero di Natale?

I nidi di uova di mantide religiosa nell’albero di Natale: come accorgersene?

Albero di Natale, rischio nidi di uova di mantide religiosa
Albero di Natale (Foto Pixabay)

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU FACEBOOK

Il Natale è alle porte e molti hanno già iniziato a decorare casa. Il protagonista indiscusso degli addobbi natalizi è senza dubbio l’albero e i più fedeli alla tradizione decidono di optare per uno vero rispetto a quelli in plastica. Ma è proprio nel caso di abeti veri che si nasconde il rischio di imbattersi in una spiacevole sorpresa travestita da pigna. Gli abeti, come ogni albero d’altronde, possono essere il rifugio per insetti che sui loro rami decidono di costruire il loro nido. Questi sopravvivono anche dopo che l’albero è stato abbattuto.

Potresti trovare interessante anche: Riduci i costi del pellet, i 3 segreti per poter risparmiare tanti soldi

Per questo gli esperti consigliano di controllare i rami dell’albero e tutte le pigne presenti. Tra le fronde dell’abete potrebbe infatti nascondersi un nido di uova di mantide religiosa. I suoi nidi hanno infatti la stessa forma e dimensione di una pigna, per questo sono facilmente confondibili con questo consueto abitante dei rami degli abeti.

Potresti trovare interessante anche: Stella di Natale, occhio all’acquisto: quale scegliere

Potresti trovare interessante anche: Riscaldamento, azzera le spese: servirà solo questa pianta. Da non credere

Le sacche del nido possono arrivare a contenere dalle 100 alle 200 uova di mantide religiosa ed è importante trovarle prima che si schiudano. Ciò eviterebbe spiacevoli infestazioni domestiche. Se vi capita di vedere una massa con la forma di noce o di una pigna sul vostro albero di Natale e riconoscete il nido di uova di mantide non c’è da allarmarsi: tagliate il ramo e gettatelo fuori dall’abitazione.