Anche Roma avrà il suo bosco verticale: il palazzo sostenibile. I dettagli

Anche la città di Roma si prepara ad inaugurare un edificio che sarà un vero e proprio bosco verticale . Ecco dove sorge e quale sarà la sua funzione

green island roma
Green Island (Foto sito ufficiale Greenisland.it) – ecoo.it

Il tema della sostenibilità ambientale delle costruzioni è diventato sempre più centrale a seguito delle decisioni che a livello di Unione Europea si stanno prendendo proprio per far sì che gli stati membri dell’Unione siano costituiti da abitazioni e uffici efficienti dal punto di vista energetico. Nel mondo e nel nostro paese l’edilizia ecosostenibile inizia lentamente a prendere piede ma ovviamente si tratta ancora di un modo di fare architettura che rimane costoso e di conseguenza possibile solo in alcuni casi. Ma un inizio è sempre un inizio ed è per questo che è importante parlare del nuovo Green Island, il palazzo di cinque piani che diventerà il primo bosco verticale di Roma.

Si tratta di una costruzione frutto del progetto di Gennaro Farina, Studio Polis. Una struttura che nei materiali e nei colori vuole omaggiare la storia della città eterna e con anche una caratteristica diversa e nuova rispetto proprio al famoso palazzo con bosco verticale che si trova a Milano.

Un bosco verticale a Roma che segue le stagioni

La grande differenza che rende unico al momento il bosco verticale Green Island costruito a Roma su viale dell’Oceano Pacifico in zona Eur, è che rispetto alla costruzione di Milano sono state scelte piante, che saranno disseminate in tutti i luoghi all’interno e all’esterno della costruzione, decidue. Saranno quindi delle piante che seguendo il ciclo delle stagioni si spoglieranno di tutte le loro foglie in inverno per poi lentamente riempirsi di verde e toccare il massimo della copertura in estate.

uffici euro green
Green Island (Foto sito ufficiale Greenisland.it) – ecoo.it

Con questa scelta sarà possibile risparmiare sulla energia elettrica e sul condizionamento dato che con la mancanza delle foglie in inverno ci sarà comunque modo di far entrare luce negli spazi di lavoro previsti dentro Green Island mentre in estate la copertura naturale e l’ombra fornita dalle piante aiuterà a risparmiare energia senza dover quindi attivare i condizionatori.

Uffici in un ambiente bucolico

costruzione ecosostenibile roma
Interno di Green Island (Foto sito ufficiale Greenisland.it) – ecoo.it

La destinazione d’uso del gigantesco cubo dorato che sorge nella zona Eur di Roma è quella degli uffici. I cinque piani del bosco verticale della capitale possono infatti ospitare 1300 uffici su oltre 13.000 m² di superficie. Green Island è poi un palazzo che può fregiarsi della certificazione Leed Gold: una certificazione tra quelle più prestigiose in assoluto a livello mondiale per quello che riguarda costruzioni ecosostenibili.