Energia sostenibile: il fotovoltaico sarà anche per le tegole

Anche le tegole dei tetti possono contribuire alla produzione di energia rinnovabile. I nuovi modelli con il fotofoltaico aiutano anche l’isolamento termico

tegole solari vantaggi
Fotovoltaico (Screenshot da Instagram) – Ecoo.it

Si dovrebbe parlare di una vera e propria rivoluzione energetica. Non ci sono molte alternative. E l’energia pulita, ma quella davvero pulita, dovrebbe essere messa in cima alle priorità governative. Mentre si tentenna ancora sull’ablizione delle auto a combustione, i cambiamenti climatici si fanno sentire di più di anno in anno. Oltre ad implementare al livello produttivo nuova energia rinnovabile, si può – e si deve – dare la possibilità ai cittadini di potersi rendere autonomi energicamente. Esistono le comunità ecologiche, che tra le altre cose ricercano, e riescono ad ottenere, l’autonomia energetica. Ora la novità passa per le tegole solari.

Un nuovo modello implementato dalle industrie di innovazione tecnologica a tema energia. Il tetto non più ricoperto di pannelli fotovoltaici, che possono creare dei problemi sia per l’installazione, che anche estetici, ma le classiche tegole, ognuna delle quali contiene un piccolo fotovoltaico.

Come funzionano le tegole fotovoltaiche

tegole solari vantaggi
Fotovoltaico (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

Il funzionamento è pari a quello dei pannelli solari e fotovoltaici classici. Attraverso le tegole viene immagazzinata l’energia solare, che poi si trasforma in energia utilizzabile all’interno dell’appartamento. Ogni tegola può avere delle capacità diverse, a anche a seconda dell’esposizione alla luce del sole. Ovviamente, maggiore è il tempo e l’intensità di esposizione, e maggiore è l’energia che si riesce ad incamerare. Mediamente un impianto da 3 Kw produce 3.000 – 4.500 Kwh l’anno. E l’Italia dovrebbe approfittarne quanto prima. Il paese del sole, specialmente nel Sud Italia, spesso si trova privo di incentivi o bandi per l’implementazione di pannelli solari e fotovoltaici. La spesa per ogni singolo cittadino per introdurre le tegole solari è piuttosto alta. Sarebbe necessario un aiuto da parte dello Stato.

Le funzioni accessorie

tegole solari vantaggi
Fotovoltaico (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

Le tegole solari, oltre a produrre energia rendendo autonomo l’appartamnto, hanno altri vantaggi. Per cominciare quello estetico. Molti palazzi posti nei centri storici delle città hanno dei vincoli architettonici che non rendono possibile l’installazione del fotovoltaico sul tetto. Ma forse le tegole solari sì. Inoltre esse contribuiscono a rendere maggiormente isolato ed isolate il tetto, migliorando ulteriormente l’efficientamento termico della casa.