Golden Retriever è offeso e lo fa pesare alla sua padrona: non vuole andare via dall’asilo – VIDEO

Quello che questo golden retriever ha combinato alla sua padrona potrebbe sembrarti una anomalia ma per chi possiede un cane a volte è la normalità

cane offeso ignora padrone
Oliver e Suzana (Foto da instagram @mygolden.oli) – ecoo.it

Gli animali sono come noi perché noi siamo come loro. A volte ce lo dimentichiamo ma quello che sperimentiamo in termini di sensazioni, sentimenti, pensieri è solo una versione un po’ riveduta e corretta delle sensazioni, dei sentimenti e dei pensieri che qualunque altra creatura sul pianeta prova ogni giorno della sua vita per quanto breve essa possa essere.

E a volte, proprio come gli esseri umani, anche gli animali provano frustrazione e si comportano da offesi per comunicare il disagio emotivo in cui si trovano. Su Instagram è diventato di recente famoso il bel facciotto di Oliver, Golden retriever di 3 anni che vive nella zona di Santa Catarina, in Brasile. Un golden retriever che ha deciso di punire la propria padrona ignorandola anche se lei lo chiama per tornare a casa.

Un golden retriever da 132.000 like

Il video è stato registrato e pubblicato dalla padrona di Oliver, Suzana Carnielli Do Prado, sul profilo Instagram che la ragazza ha deciso di dedicare proprio alle avventure quotidiane del suo amico a quattro zampe. Avendolo dovuto lasciare presso un asilo per animali domestici, Suzana si è trovata con Oliver seduto comodamente su una delle strutture in cemento armato messe a disposizione dei cani.

cane offeso padrona video
Oliver (Foto da instagram @mygolden.oli) – ecoo.it

Come sempre, ha provato a chiamarlo per nome per poterlo riportare a casa ma il cane se ne è rimasto seduto a fissare apparentemente il vuoto come se non sentisse la voce della sua umana. L’unico segnale che il cane aveva assolutamente riconosciuto la voce di Suzana veniva dalla coda che scodinzolava. Un comportamento che può sembrare insolito ma che in realtà ha una spiegazione molto solida.

Un segnale di ansia da separazione

golden retriever offeso
Oliver a casa (Foto da instagram @mygolden.oli) – ecoo.it

Quando si ha un animale domestico in casa si vorrebbe passare molto tempo in sua compagnia ma questo non è sempre possibile perché gli impegni di lavoro spesso portano ad uscire di casa e a lasciare il cane solo per diverse ore. Alcuni cani sono però molto sensibili a questi distacchi e provano una vera e propria sensazione di ansia nel momento in cui il loro padrone umano deve uscire. Ignorare i richiami e mostrarsi apparentemente indifferenti sono alcuni dei segnali più comuni nell’ansia da separazione. Nel caso specifico quindi Oliver semplicemente non voleva stare all’asilo e stava mostrando così a Suzana che quello che lei aveva fatto non andava bene.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Suzana Carnielli Do Prado (@carniellip)