Arriva l’estate, non sbagliare condizionatore: il programma giusto per la tua casa

Con l’arrivo imminente dell’estate, molti si staranno affrettando ad acquistare un condizionatore: come scegliere quello più vicino alle nostre esigenze.

Condizionatore caldo temperature estate
Condizionatore (Foto da Canva) – Ecoo.it

Fra pochi mesi arriverà l’estate e, dunque, le temperature si alzeranno e per combattere il caldo quasi tutti utilizzeranno l’aria condizionata. È importante, però riuscire a non sprecare troppa energia, vediamo quali sono i consigli che si possono seguire.

Da diversi anni, ormai, il climatizzatore è presente in diverse abitazioni o comunque molti in questo periodo stanno già pensando di montarne uno. Cerchiamo di scegliere alcuni dubbi che potrebbero sorgere.

Climatizzatore, la differenza con l’aria condizionata

Condizionatore caldo temperature estate
Condizionatore (Foto da Canva) – Ecoo.it

Partiamo dal presupposto che esiste una differenza tra aria condizionata e climatizzatore. Il primo va regolato da noi stessi il secondo, invece, grazie ai suoi sensori cerca il più possibile di mantenere la temperatura del nostro ambiente stabile e in più agisce sull’umidità.

Esistono due blocchi, uno da collocare all’esterno dell’abitazione e uno, invece va montato all’interno. Le parti sono collegate da un tubo.  Quando, invece si vogliono climatizzare più stanze i dispositivi all’interno degli spazi abitativi saranno di più. Essi possono essere usati anche d’inverno, grazie alle pompe di calore.

Da anni esistono anche quelli trasportabili da una stanza all’altra, vengono di solito chiamati “pinguini”. Sul mercato esistono, anche quelli che possono, attraverso un buco che da sull’esterno, essere collocati nelle nostre stanze.

L’aria condizionata centralizzata, invece, è costituita da più condotti inseriti all’interno di un controsoffitto che questi passano per tutti gli spazi della casa.

Climatizzatore, come scegliere quello giusto

Condizionatore caldo temperature convenienza
Condizionatore (Foto da Canva) – Ecoo.it

In molti si sono chiesti, soprattutto prima di effettuare l’acquisto, come si calcola la potenza di un condizionatore e qual è più adatto all’ambiente dove abbiamo scelto di installarlo. La potenza di un condizionatore, ovvero la sua capacità di refrigerare, viene espressa nell’unità di misura BTU (British Thermal Unit) che indicano quanto energia verrà adoperata per rinfrescare l’aria.

Per scegliere il condizionatore giusto, dunque, bisogna innanzitutto essere a conoscenza della metratura della stanza dove verrà montato. Questa misura dovrà essere poi moltiplicata per un coefficiente di 300 o 350. Facciamo un esempio: per una stanza grande 40 metri quadrati, sarà necessario un climatizzatore di potenza compresa tra i 12.000 ed i 14.000 BTU. Se la potenza è indicata in kW per ottenerla in BTU basterà moltiplicare il valore per 3412: esempio 3,52 kW corrispondono a 12.000 BTU.

Utile sarà anche capire il consumo del dispositivo. Per farlo bisognerà leggere la classe energetica riportata sull’etichetta: queste vanno da A+++, che indicano apparecchia dall’alta efficienza energetica, a G, climatizzatori che arrivano a consumare, secondo una stima, sino a quasi 10 volte tanto rispetto alla classe più alta.