E’ un’invezione che cambierà tutto: nei campi arriva il robot “contadino” | Le sue caratteristiche

Il robot contadino – SentiV – è pronto a rivoluzionare il mondo dell’agricoltura. Il suo funzionamento è incredibile 

robot contadino come funziona
Campi coltivati – Adobe – Ecoo.it

Coltivare i campi può essere un lavoro difficile per diverse ragioni. In primo luogo, richiede sforzi fisici intensi e prolungati, come la semina, l’irrigazione, la potatura e la raccolta, che possono essere molto faticosi. Inoltre, il lavoro nei campi spesso richiede di esporsi alle intemperie, al caldo, al freddo, alla pioggia e ad altri fattori climatici che possono rendere il lavoro ancora più impegnativo.

Inoltre, gli agricoltori devono essere costantemente attenti alle condizioni dei loro campi e delle loro colture, al fine di prevenire e gestire eventuali malattie, parassiti e altri problemi che potrebbero compromettere la produzione. Infine, l’agricoltura è spesso un lavoro stagionale, con periodi di intensa attività seguiti da periodi di relativa calma, il che può rendere la gestione del lavoro ancora più complessa e stressante. Ma ora grazie al robot contadino, tutto cambierà.

Robot contadino, l’innovazione nel campo agricolo

Il robot contadino cambierà e rivoluzionerà il mondo agricolo. Si chiama SentiV ed è stato pensato per alleviare il lavoro nei campi. Questo con le sue 20 gambe può pattugliare fino a 20 ettari al giorno. Con uno scopo preciso e definito: ovvero cercare cercare tra le piante la presenza di eventuali parassiti che possano distruggere il raccolto o portare malattie. Un compito che permette, fin da subito, di verificare lo stato di salute delle colture.

Ma non solo perché la segnalazione di eventuali ospiti sgraditi permetterà un celere intervento mirato. E di conseguenza diminuiranno gli sprechi d’acqua e l’utilizzo di pesticidi e fertilizzanti. Il robot contadino, per svolgere questo compito, è dotato di due telecamere da 12 megapixel che permettono di scansionare sia la parte inferiore che quella superiore così da fornire dettagli – spesso non visibile dall’occhio umano – sullo stato di salute della pianta.

Gli articoli più letti di oggi:

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU FACEBOOK

A sviluppare SentiV è stata un’azienda agricola d’oltralpe specializzata nel progettare tecnologie agricole intelligenti. Il robot contadino è dotato di batterie che garantiscono 10 ore ininterrotte di lavoro. Naturalmente ciò incide sul peso: 15 kg. Una volta azionato, il robot analizza il terreno. Queste vengono poi inviate a un’intelligenza artificiale pronta a suggerire agli agricoltori i modi in cui intervenire. Sia in termini di irrigazione che nutrizione.