Risparmia sull’asciugatrice, asciuga velocemente i tuoi vestiti così

Asciugare i vestiti in inverno velocemente senza l’ausilio di un’asciugatrice può essere difficile, ma esistono alcuni trucchi per aiutarci

Asciugare i vestiti velocemente con questo trucco
Stendibiancheria (Foto Pixabay)

Stendere e far asciugare il bucato è una delle incombenze domestiche più fastidiose. Questo soprattutto d’inverno, quando l’umidità e le temperature rigide fanno si che ogni lavatrice di bucato impieghi diversi giorni a essere completamente asciutta, con il risultato che a volte i vestiti finiscono per impregnarsi di quel caratteristico odore sgradevole di umidità.

Vivere senza asciugatrice offre altresì dei vantaggi. Prima di tutto il risparmio energetico: con un’elettrodomestico in più, per quanto efficiente, la bolletta  della luce sarà sempre più alta rispetto a non avere l’essiccatore per indumenti. Poi lo spazio: nelle case piccole spesso non c’è abbastanza spazio per posizionare un’asciugatrice. Ma come si può risolvere il problema dell’asciugatura lenta del bucato senza asciugatrice? Per fortuna esiste qualche trucco che potrebbe aiutare.

Asciugare velocemente i vestiti in poche semplici mosse senza asciugatrice

Asciugare i vestiti velocemente con questo trucco
Panni stesi (Foto Pixabay)

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU FACEBOOK 

Non avere l’asciugatrice non significa rassegnarsi ad avere i vestiti costantemente umidi e che faticano ad asciugare d’inverno. Ci sono alcune accortezze da mettere in pratica a cui forse non avete mai pensato. La prima, e forse più banale, è l’uso di una centrifuga ad alta intensità.

Potresti trovare interessante anche: Lavatrice, tubo scarico intasato. Niente panico, la semplice soluzione

Strizzare con cura i vestiti è il primo passo perché si asciughino velocemente e la funzione centrifuga della lavatrice fa proprio questo. Rimuovendo l’acqua in eccesso dal bucato questo potrà asciugarsi meglio. Un’altra accortezza che si può mettere in pratica è quella di stendere i vestiti ad asciugare appesi, magari all’asta della doccia o su uno stipite della porta. Se posizionati in un punto con un buon ricircolo d’aria la loro asciugatura sarà più rapida.

Potresti trovare interessante anche: Caldaia, sai ogni quanto devi provvedere alla manuntezione?

Veniamo ora ai trucchi più originali. Un modo semplice per aiutare ad asciugare i vestiti è semplicemente attorcigliare il capo in un asciugamano. Questo aiuterà ad assorbire l’acqua in eccesso. Basta stendere un grande asciugamano, meglio se soffice, e appoggiarvi sopra il capo da asciugare. Bisogna poi arrotolare l’asciugamano con dentro l’indumento e lasciarlo così per un po’ ad assorbire l’umidità.

Potresti trovare interessante anche: Calcare doccia, trucco per eliminare i fori otturati

Esiste poi un trucco che unisce il ferro da stiro e l’asciugamano. Per realizzarlo occorre mettere il capo da asciugare sull’asse da stiro e appoggiarci sopra un asciugamano pulito. A quel punto stirare il capo attraverso l’asciugamano in modo da convogliare il calore nel tessuto che assorbirà l’umidità in eccesso. Piccolo consiglio: non mettere mai un ferro caldo direttamente su un capo bagnato, c’è il rischio di danneggiarlo. Esistono poi alcune altre piccole accortezze per migliorare l’asciugatura del bucato, Tra queste l’utilizzo di un deumidificatore negli ambienti.