Calcare doccia, trucco per eliminare i fori otturati

Il calcare è un vero problema soprattutto quando questi otturano i fori del soffione della docce. Ma per sistemarli basta davvero poco

come rimuovere calcare dalla doccia
Soffione della doccia (Foto di günther da Pixabay)

A nessuno piace pulire il bagno. Eppure è uno di quei compiti fastidiosi che devono essere fatti quotidianamente per eliminare germi e batteri dai sanitari. Un compito che passa inevitabilmente dall’igienizzazione delle superifici e dallo scioglimento delle incrostazioni di calcare. E proprio queste richiedono molto lavoro visto che lasciano, spesso e volentiere, dei bruttissimi aloni che si accumulano nei filtri dei miscelatori e, alla lunga, otturano il soffione della doccia.

E questo crea danni e fastidi che si notano dalla diminuzione della pressione dell’acqua. Per rimuoverlo esistono esistono vari metodi. Il più comune è quello di mettere il tutto ammollo, ma il risultato, spesso e volentieri, non è quello sperato. Ma c’è un trucco per eliminare questo problema

Rimuovere il calcare dai fori otturati dal soffione della doccia

rimedio eliminare calcare doccia
Soffione della doccia (Foto di Reinhard Thrainer da Pixabay)

Per rimuovere il calcare dal soffione è fondamentale capire come quest’ultimo è fatto. Sono dei piccoli forellini da cui l’acqua viene passa. Serve, inevitabilmente, qualcosa che permetta di entrare nei forellini e che si porti via il calcare. Una specie di scovolino come quello utilizzato per la pulizia delle bottiglie o della pipa: ma più piccolo. Cosa fare dunque? Facile! Utilizzare lo scovolino interdentale. Questo, sebbene sia pensato per la rimozione della placca batterica e la pulizia tra gli spazi interdentali è perfetto per questo compito.

Leggi anche: Non lo sai ma anche questo crea la muffa in casa

Infatti lo scovolino interdentale riesce ad entrare nei fori e a rimuovere il calcare accumulato. Il tutto senza l’utilizzo dell’anticalcare. Se però questo dovesse risultare particolarmente difficile da rimuovere è bene ammorbidirlo con l’anticalcare. Basta spruzzarlo sul soffione e aspettare qualche minuto. Giusto il tempo in cui possa agire. In alternativa si può utilizzare anche l’acido citrico, che è un ottimo anticalcare naturale perfetto per ogni superficie. 

Leggi anche: Lavastoviglie, pochi lo sanno: anche questo all’interno igienizza

Passato qualche minuti basterà prendere lo scovolino e liberare i fori dal soffione della doccia. E’ importante compiere dei movimenti circolari veloci prima di passare al foro successivo. Una volta liberati tutti i forellini, per valutare è stato compiuto un buon lavoro basta aprire l’acqua e vedere la pressione con cui questa esce. Non allarmatevi se inizialmente il liquido avrà un colore strano: è solo il calcare accumalto che si è sciolto.