Riscaldare casa senza utilizzare i termosifoni è possibile: i trucchi

I trucchi per avere una casa calda senza dover accendere per forza il termosifone. Qualche idea originale per risparmiare

Caldo in casa senza termosifoni
Termosifone (Foto Adobe – Ecoo.it)

L’inverno è ufficialmente arrivato e in molte parti d’Italia si registrano freddo, pioggia e addirittura neve, con temperature che, in alcuni luoghi, hanno raggiunto anche picchi sotto lo zero. In una situazione come questa molte persone hanno deciso di accendere il riscaldamento, spesso una decisione abbastanza sofferta, considerando i folli costi del gas e dell’energia in questo periodo.

SE siete temerari e volete provare a resistere ancora un po’ senza accendere i termosifoni c’è qualche trucco che potrebbe aiutarvi riscaldare voi stessi e l’ambiente in cui vivete senza dover mettere mano al portafogli. Sono rimedi antichi e ampiamente utilizzati al tempo delle nostre nonne ma che ormai sono andati purtroppo dimenticati. Rispolveriamoli insieme.

I rimedi per una casa calda senza accendere i termosifoni

Caldo in casa senza termosifoni
Borsa dell’acqua calda (Foto Adobe – Ecoo.it)

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU FACEBOOK

È inverno, avete freddo ma non volete cedere al riscaldamento per paura  della stangata in bolletta, cosa potete fare? Non c’è bisogno di seppellirsi sotto montagne di coperte. Per fortuna con un po’ di ingegno e inventiva si può rimanere al caldo nonostante i termosifoni spenti.

Potrebbe anche interessarti: La tua lavatrice ha un cattivo odore: prova con questo trucco magico

Il trucco più conosciuto è sicuramente quello della borsa dell’acqua calda. Ma nel caso non ne possediate una? Si può utilizzare una bottiglia di acqua calda! Basta riempire una bottiglia grande in plastica con acqua riscaldata precedentemente sul fuoco.  Trasferitela usando un imbuto e stando molto attenti a non scottarvi. Non utilizzate però acqua bollente, potreste deformare e sciogliere la plastica.

Potrebbe anche interessarti: Lavatrice, se segui questi consigli risparmierai 30 euro a mese

Potrebbe anche interessarti: Fotovoltaico gratuito da balcone: dove puoi sconfiggere così il caro bollette

Un rimedio che arriva direttamente dal passato, invece, è quello del calzino di sale. Consiste in un calzino di spugna, che assorbe il calore, riempito di sale grosso tostato. Questo rimedio è ottimo per mani e piedi gelati e lo si può infilare anche nel letto per non patire il freddo durante la notte. Infine un consiglio forse banale ma non scontato: sfruttate le tisane e gli infusi. Crogiolarsi sul divano con una tazza bollente tra le mani è un ottimo modo per scaldarsi e accumulare calore anche quando la casa è fredda. Ancora meglio poi e a si gusta sotto le coperte.