Riscaldare la casa senza spendere una fortuna: puoi farlo così

Per riscaldare l’appartamento ed evitare che la bolletta sia troppo salata, ecco alcuni metodi alternativi per riscaldare l’ambiente

risparmiare sul riscaldamento si può, ecco come
Valvola del termosifone (Foto Adobe Stock)

L’inverno è alle porte e si prospetta rigido e senza precedenti. Soprattutto in vista dell’aumento del costo delle materie prime, di gas ed elettricità, le famiglie sono già corse ai ripari e cercano di mantenere i consumi sotto una soglia accettabile. Per evitare conti salati a fine mese e bollette triplicate in termini di consumi e quindi di costi, si ricorre a metodi alternativi.

Metodi per il risparmio energetico sono pronti ad essere utilizzati per rimediare al caro vita e al caro bolletta. Già il Governo ha imposto il limite dell’accensione dei riscaldamenti fissando il massimo a 19 gradi. Molte sono le possibilità di riscaldamento alternativo che si possono attuare.

Come riscaldare casa senza aumentare i costi in bolletta?

come risparmiare, metodi alternativi
borsa acqua calda (Foto Adobe Stock)

Altroconsumo, l’associazione dei consumatori, ha scritto un vademecum utile per le famiglie e ridurre l’impatto dei consumi sui costi in bolletta. Uno dei punti evidenziati dal report mette in luce il fatto che molti lavoratori in smartworking hanno bisogno del riscaldamento in casa principalmente in una stanza. Non è necessario, quindi, riscaldare l’intero appartamento ma solo la stanza in cui principalmente si sta.

Leggi anche: Bicarbonato, tutta la verità: è così efficace come si pensa?

Tralasciando le altre stanze, si può pensare di riscaldare un solo ambiente tramite una stufetta ad infrarossi o con un termosifone elettrico portatile. La stufetta è un dispositivo elettrico che emana calore sotto forma di radiazioni. Il suo potere è di scaldare l’ambiente senza smuovere l’aria e senza bisogno di accendere l’intero impianto riscaldante. Il termosifone elettrico portatile anche funziona a corrente elettrica ma può far risparmiare sul riscaldamento a gas.

Leggi anche: Elimina le macchie dal balcone, il trucco infallibile

Un metodo antico e che non prevede l’utilizzo di nessun tipo di conduzione elettrica è la borsa dell’acqua calda, ottimo alleato per riscaldarsi. Contro il freddo e lo stazionamento in una sola posizione è perfetta da poggiare addosso e con il suo tepore è in grado di riscaldarci senza costare.