Bicarbonato, tutta la verità: è così efficace come si pensa?

Grazie al bicarbonato possiamo risolvere non pochi inconvenienti che possono riguardare noi in maniera diretta oppure casa nostra. È sempre, altamente consigliato

Del prodotto versato in una ciotola
Del prodotto versato in una ciotola (Foto Canva)

Bicarbonato, una panacea nel caso in cui si abbiano problemi di digestione. Chi è a conoscenza delle sue proprietà sa bene come l’assunzione di un cucchiaino mescolato con dell’acqua in un bicchiere riesce a placare il bruciore di stomaco che potrebbe sorgere a seguito di un pasto fin troppo lauto e fuori controllo. Il bicarbonato di sodio però è largamente impiegato anche nell’ambito dell’economia domestica, essenzialmente per le pulizie di casa.

Infatti con il bicarbonato, sempre mescolato a dell’acqua, si può ricavare un composto lievemente pastoso da applicare a determinate superfici ed oggetti. In questo modo si procede con lo sgrassare tutto quanto, pulendo a dovere e senza sforzo. E poi l’impiego del bicarbonato è consigliato anche per coprire certi odori, oppure per sgominare il calcare. Persino per sbiancare il calcare, se usato in lavatrice.

Bicarbonato di sodio, quali sono i suoi usi: non serve solo per digerire

Un cucchiaino di prodotto versato in un bicchiere di acqua
Un cucchiaino di prodotto versato in un bicchiere di acqua (Foto Canva)

Del bicarbonato di sodio sappiamo che è anche un ottimo antiacido. Ma bisogna ricordare che va utilizzato solamente su quelle superfici che non sono soggette alla abrasione ed alla comparsa di graffi a contatto con lo sfregamento, quando lo applichiamo sulle stesse. C’è pure chi lo mescola all’aceto, allo scopo di ricavare un composto dal potere sgrassante e pulente iper amplificato. Ma pare proprio che la cosa sia soltanto uno spreco, perché l’una annullerebbe l’altra e viceversa.

Leggi anche: Addio ammorbidente, il sorprendente metodo che vi farà risparmiare

Leggi anche: Dimezza i costi in bolletta: il semplice gesto al quale nessuno pensa

Nel dubbio meglio evitare e mescolare all’aceto od al bicarbonato solamente dell’acqua, nelle giuste dosi. Per il resto sono diverse altre le applicazioni di questa sostanza, che è nota anche come idrogenocarbonato di sodio e che può essere impiegato anche nel caso in cui sorga della ruggine, per rimuovere quest’ultima. E come detto, anche in qualità di smacchiante e come rimedio contro i disturbi gastrointestinali ma anche renali, respiratori e pure cardiovascolari. I vantaggi del suo utilizzo consistono nel fatto che non c’è praticamente alcuna controindicazione in tutto ciò, e che tale prodotto si trova disponibile praticamente ovunque, tra farmacie, supermercati ed altri negozi. Il tutto ad un prezzo molto basso ed alla portata di tutti.