Rinfresca casa: non servirà il condizionatore ma gli scarafaggi (e il risparmio sarà notevole)

Se vuoi rinfrescare casa il metodo c’è e non è affatto convenzionale. Saluta pure il condizionatore, la soluzione sono gli scarafaggi. 

Addio climatizzatore
donna sudata (foto da Pixabay) – Ecoo.it

La stagione  primaverile è ormai presente da un bel po’, le giornate sono piu’ lunghe ed il sole è caldo, anche se le temperature non sono particolarmente miti. Tuttavia è sempre bene pensare e proiettarci verso la prossima stagione: l’estate. Sebbene molti infatti pensano a questo periodo come un’occasione per mettersi in forma e quindi attivarsi per la tanto temuta prova costume, dall’altra c’è chi invece agisce diversamente e pensa ad un’altra esigenza: il caldo.

Un impegno impellente, piu’ della prova costume, visto che al mare non possiamo andare sempre ma l’esigenza di combattere il caldo è praticamente h24. Ed è su questo che dobbiamo concentrare le nostre energie, ma come? Prendendo come spunto tutto quello che proviene dalla ricerca.

Dii pure addio al condizionatore con gli scarafaggi

Dato che il caldo minaccerà come ogni anno la nostra penisola, occorre farsi trovare preparati. Tuttavia, considerato il fatto purtroppo negativo che le bollette sono letteralmente schizzate e quindi pagare la corrente elettrica è diventato sempre piu’ una minaccia per le risorse delle famiglie, bisogna considerare altre cose. Ecco la piu’ curiosa.

scarafaggio per riscaldare
scarafaggio primo piano (foto da Pixabay) – Ecoo.it

Cosa ci fa uno scarafaggio in tale contesto? Beh, possono essere proprio loro ad aiutarci a combattere il caldo e staccare così il climatizzatore. Immaginate notti fresche e giornate produttive grazie a questo insetto. La ricerca è stata condotta da alcuni scienziati dell’Università di Cambridge. Dopo un’intensa attività di ricerca hanno trovato un’interessante alternativa: trasforma il tetto e le pareti nel guscio di uno scarafaggio.

E’ stato comprovato infatti che sull’esoscheletro del coleottero fatte di cellulosa, sono formate da minuscole nanostrutture. Queste sarebbero preziose per combattere il caldo; catturano la luce e la fanno rimbalzare separandola in diverse lunghezze d’onda. Le nanostrutture inoltre applicate all’esterno di una casa la mantengono più fresca in ogni momento della giornata e della notte.

Una soluzione curiosa ma low cost

Climatizzatore addio
Climatizzatore – Pixabay – Ecoo.it

Cosa aspettiamo ad affidarci a questo metodo? Vi sono diversi motivi per cui abbracciare questo risultato è assolutamente valido: a basso consumo energetico e quindi potremmo risparmiare veramente tanto. Una soluzione da prendere necessariamente al volo.