Come riconoscere una blatta da uno scarafaggio

Sebbene la maggior parte delle persone ritengono che blatte e scarafaggi siano gli stessi animali, in realtà non sono la stessa cosa

differenza scarafaggio blatte
Uno scarafaggio (Foto di Public Domain Pictures da Pixabay)

La maggior parte delle persone ritengono che che blatte e scarafaggi siano lo stesso animale chiamato però in due modi differente. Ma non è così. Infatti sebbene appartengano allo stesso ordine queste sono di due famiglie diverse. Un piccolo errore dovuto al fatto che questi animali sono accomunati dal comportamento: entrambi infatti amano gli spazi umidi e prediligono la notte. Senza dimenticare che sia blatte che scarafaggi amano i resti di cibo e i rifiuti organici di ogni specie.

Come detto entrambi gli insetti appartengono allo stesso ordine: quello della Blattodea. Ma se quella marrone è chiamata blattella germanica (blatta) quella nera è chiamata è una blatta orientalis, ovvero lo scarafaggio. Ma le differenze non si fermano al colore. Sono tante e rendono questi insetti molto differenti.

Scarafaggi e blatte, quali sono le differenze?

Blatte scarafaggio stessa animale
Blatte (Foto di Hans Braxmeier da Pixabay)

La prima differenza è nella grandezza: la blattella germanica ha misure inferiori rispetto allo scarafaggio: da 1,3 a 1,6 cm la prima, 2,5 la seconda. La blatta ha poi un corpo affusolato e il corpo è apparentemente sezionato che le dona l’aspetto di un’armatura. Ma non solo: perché questo insetto ha delle ali che gli permettono di compiere dei piccoli e brevi voli.

Leggi anche: Blatte: perché entrano in casa, cosa le attira

Lo blatta orientalis è invece più tozza rispetto alla blattella germanica e di colore nero e sebbene abbia anche lei delle ali, queste son sono puramente estetiche perché non le permettono di volare. Ma blatta è dotata di ventose che le permette di arrampicarsi ovunque, mentre lo scarafaggio, sebbene dotato di zampe, striscia.

Leggi anche:  Gatti: come ideare una casa a prova di felino

Le blatte poi sono molto più prolifiche rispetto agli scarafaggi: 40 uova deposte dalle prime contro le appena 16 delle seconde. Come detto questi insetti amano i luoghi bui e umidi e proprio come la dispensa della cucina. Sono altresì capaci annidarsi in bagno e risalire dallo scarico.