Case green, i materiali da costruzione che aiutano a risparmiare energia

Sempre più spesso si sente parlare di case green, obiettivo per il futuro visto quanto il comparto dell’edilizia impatti negativamente sul Pianeta. Ecco i materiali che permettono di risparmiare, garantendo costruzioni in armonia con la natura.

Materiali sostenibili: i migliori per le case green
Edilizia sostenibile Pexels- Ecoo.it

Nei prossimi anni il settore dell’edilizia conoscerà una rivoluzione verde: si ci muove verso abizioni green, obiettivo dell’Unione Europe per i prossimi anni. In questi giorni non si sente altro che parla del Bonus per le case green visto che entro il 2030 le abitazioni dovranno conoscere una trasformazione, riducendo così l’impatto sull’ambiente e rientrando nella classe energetica E. Dopo tre anni si passerà alla classe D. Nell’ambito dell’edilizia green ci sono dei materiali di costruzione con cui contenere lo spreco energetico.

Case green, i materiali che aiutano ridurre il consumo energetico

Costruire le abitazioni con determinati materiali significa ridurre le emissioni di carbonio e riuscire così a diminuire il consumo energetico. Il risultato è non solo tutelare la natura, ma risparmiare anche sulle bollette. Per dare vita a case green ci sono diverse soluzioni.

Case green: i materiali più ecocompatibili
Edilizia sostenibile Pexels- Ecoo.it

Tra i materiali ecocompatibili uno su tutti è noto come pannocchia: si tratta di un mix di acqua, sottosuolo, materiale organico e calce. È una soluzione antica, che permette di avere un isolamento naturale mantenendo il calore. In questo modo non c’è bisogno del risaldamento.

Altro materiale top per costruire senza sprecare energia è l‘acciaio riciclato, avente il pregio di essere estremamente durevole e contribuendo a creare case nel segno del risparmio.

Edilizia green, le soluzioni per costruire in armonia con il Pianeta

Materiali sostenibili ideali per le case green
Materiali sostenibili – Pexels- Ecoo.it

Una soluzione green per le costruzioni è la lana di pecora, materiale ecologico e tutto naturale, che svolge anche la funzione da isolante termico e pertanto usato per soffitto, soffitte e pareti.

Altra possibilità è il legno riciclato tra i più utilizzato. Dal forte impatto visivo, è usato per molti scopi. In particolare per pavimentazioni e travi con cui dare un tocco naturale e caldo alla casa. Un materiale green per le costruzioni è inoltre il sughero, usato per costruire i pannelli dei controsoffitti, nonché pavimenti e pareti acustiche. Elastico e resistente all’umidità, proprio grazie alla sua struttura riesce ad assorbire le vibrazione.