In vista dell’estate, lascia fuori casa il caldo: isola le finestre senza doverle cambiare

L’estate si avvicina ed è tempo di correre ai ripari in vista del caldo imminente. Ecco come lasciare fuori le temperature più alte, isolando le finestre ed evitando così di doverle sostituirle.

Finestre: come isolarle in estate
Finestre (Pexels) – Ecoo.it

La primavera è entrata nel vivo, portando il pensiero già rivolto all’estate. Se la bella stagione è la preferita di molti, in tantissimi ne temono un aspetto sui tutti: le temperature troppo alte.

Il caldo si avvicina ed è tempo di prepararsi, mettendo in campo le giuste strategie in casa per essere pronti ai picchi di caldo. In particolare per la casa si stanno diffondendo delle strategia con cui dire addio alle temperature più alte, isolando le stanze grazie alle finestre. Il tutto senza cambiarle.

In vista dell’estate lascia fuori casa il caldo: ecco come

Isolare le finestre per proteggere la casa da caldo, ma anche dal freddo, è possibile senza dover smontare tutto. Non è necessario cambiare gli infissi per isolare la casa.

finestre isolamento aerogel cellulosa
Finestra (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

Isolare infissi vecchi, o che comunque quelli che non sono più performanti, significa potenziare le finestre sia in estate, sia in inverno: il risultato è incrementare la qualità della vita, ma non solo. Si potranno così ridurre i costi energetici.

Isolare le finestre: le soluzioni possibili

installare zanzariere conviene
Finestre le soluzioni per isolarle senza rimuoverle (Foto da Canva – Ecoo.it)

Se la ristrutturazione delle finestre isolanti, dotate di tripli vetri, è una la soluzione, non è l’unica via. Isolare gli infissi senza sostituirli permette di contenere i costi: non bisogna far altro che riempire le crepe del legno o del metallo, ricorrendo a del sigillante.

Tra i metodi messi in atto per questo scopo si potrà utilizzare una candela nei punti della finestra che presentano le crepe. Grazie alla fiamma e al suo movimento si potranno individuare le crepe. Si possono applicare strisce adesive flessibili in modo autonomo nei punti dove ci sono si riscontrano i problemi.

In alternativa è possibile usare pellicole isolanti da aggiungere alle finestre. In questo modo si mantiene la  trasparenza, aumentandone la robustezza. Essendo un lavoro di precisione è molto importante ricorrere a soluzioni dalla massima qualità mettendo in campo tutte le accortezze necessarie per eseguire un lavoro a regola d’arte.