Rimedi anti-piccione sul balcone: molti non li immagini

I piccioni possono essere un vero e proprio problema per i balconi e anche per la nostra salute. Ma con semplici rimedi questi saranno un solo ricordo

come allontanare i piccioni da casa
Piccioni (Foto di Couleur da Pixabay)

Tutte le città hanno un problema in comune: l’invasione dei piccioni. Si tratta di volatili, appartenenti alla famiglia dei colombi. Non è sbagliato definirli dei colombi cittadini, ma è altrettanto corretto il termine di topo con le ali. Questo uccello infatti non è direttamente pericoloso per l’uomo. Il loro guano è infatti sede di agenti patogeni, parassiti e possono diffondere pericolose malattie infettive come salmonellosi, toxoplasmosi, borrelli osi, ornitosi, tubercolosi e encefalite. Senza dimenticare l’azione corrosiva che rovina le nostre vetture.

Oltre che a Venezia, i piccioni, nei loro sei anni di vita, si trovano spesso sui balconi o sui terrazza di casa alla ricerca di cibo e briciole di pane. Una presenza sgradita a molti che ricorrono, per allontanarli a trappole, spuntoni, prodotti chimici. Eppure esistono una serie di soluzioni green e non violento che permetterà di allontanarli da casa.