Come insegnare al cane a fare i bisogni fuori anche col maltempo

Solitamente i cani amano uscire di casa per una passeggiata, ma alcuni si rifiutano quando c’è il maltempo. Come convincere il cane a uscire per fare i bisogni anche quando piove?

Cane maltempo
Cane (Pexels)

Decidere di occuparsi di un cane è un’esperienza arricchente sotto ogni punto di vista, ma anche una grande responsabilità nei confronti dell’animale. Significa prendersene cura sotto ogni aspetto, un’azione quotidiana che viene altrettanto svolta da Fido, il quale non teme dimostrazioni di affetto e presenza fisica. La capacità dei cani di comprendere anche gli stati d’animo di chi sta loro vicino è spiccata, tanto che sarà facile notare maggiore supporto nei momenti di malessere fisico o sconforto. Senza tralasciare l’abilità di strappare un sorriso, grazie ai comportamenti spesso buffi e divertenti che riescono a mettere in atto.

Un compito ricambiato anche dal “padrone”, il quale dovrebbe dedicarsi anche al gioco con il suo cane, confortandolo nei momenti di paura. Tra le attività che più uniscono gli esseri umani e i cani, le passeggiate ricoprono un ruolo importantissimo, in quanto momento di svago. Solitamente non bisogna porre atti di convincimento per persuadere il cane ad uscire di casa, già sufficientemente entusiasta. Ma alcuni cani, quando si verificano condizioni atmosferiche avverse, sono preda di paura o addirittura panico, tanto da voler rimanere rifugiati in casa.

Maltempo, come convincere i cani

Cane maltempo
Cani (Pexels)

Il rapporto che si instaura tra un essere umano e il suo cane ha una valenza speciale, dettata da una serie di esperienze e accortezze che suggellano il legame. Tra queste, la vicinanza del “padrone” nei momenti di difficoltà è particolarmente importante e serve per infondere fiducia nell’animale, che si sente libero di affidarsi tranquillamente. Una paura che non di rado può colpire i cani è quella che riguarda il maltempo, con sentimenti di evidente timore per tutte le condizioni atmosferiche ad esso relativo. Vento, pioggia e temporale diventano ostacoli insormontabili, persino nelle mura di casa. Impossibile in questi casi pensare di riuscire a convincere il cane a varcare la soglia dell’abitazione per effettuare la solita passeggiata all’aria aperta.

Leggi anche: Quando iniziare a educare un cane: il periodo adatto

Quest’ultima è necessaria per permettere a Fido di fare i bisogni, un’esigenza da assolvere in modo indispensabile per la salute, non è possibile rinunciare all’opera di persuasione. Tuttavia pretendere di riuscirci, nella fretta delle frenesia quotidiana, che superi istantaneamente le sue paure per il disappunto dell’accompagnatore, non sortirà i suoi effetti. L’unico metodo per insegnare i cani ad uscire di casa per fare i bisogni anche in caso di maltempo è armarsi di pazienza e applicare per gradi l’unico metodo davvero infallibile. Anche nella psicologia umana, la tecnica per superare le paure è associare all’evento scatenante un’emozione positiva.

Leggi anche: La conferma: i cani sanno fare anche questo (ed è fantastico)

Lo stesso vale per i cani, anche se in modo diverso, ed è una metodologia applicabile attraverso poche e semplici strategie. La prima è ricompensarlo quando affronta le sue paure, anche se non riesce subito a superarle, attraverso bocconcini prelibati e tante coccole. Sia dentro l’abitazione che nell’atto di uscita, è importante dimostrare serenità e infondere tranquillità all’animale, che sa di avere il padrone al suo fianco. La comunicazione positiva è davvero proficua, così come trascorrere più volentieri il tempo all’aperto insieme a lui, giocando in modo più divertente, al fine di vincere la paura attraverso l’associazione di emozioni positive.