Riciclo creativo dei vasetti di omogeneizzati: tante idee utili e divertenti

I vasetti di omogeneizzati sono davvero molto utili anche una volta che li avete svuotati: tante idee per il loro riciclo creativo.

Riciclo creativo dei vasetti di omogeneizzati
Riciclo creativo dei vasetti di omogeneizzati (Ecoo.it)

Il riciclo creativo dei vasetti di omogeneizzati costituisce un’ottima soluzione per rispettare l’ambiente nelle nostre azioni quotidiane. Dopo l’utilizzo del prodotto, siamo portati solitamente a gettare nei rifiuti i vasetti di vetro, i quali possono invece essere riutilizzati con tante creazioni uniche nel loro genere.

Il riciclo creativo è infatti un buon modo per passare un po’ di tempo libero effettuando una pratica che fa bene all’ambiente, perché ricicliamo gli oggetti e diamo loro una nuova vita, affidandoci completamente alla nostra creatività e alla nostra fantasia.

Semplici decorazioni e perfino dei portafoto: con i vasetti di vetro possiamo realizzare veramente di tutto. Sono ad esempio una buona base per realizzare delle lanterne fai-da-te, ma le idee originali non finiscono di certo qui. Vi portiamo dunque alla scoperta di altre idee utili e divertenti da realizzare con questi vasetti.

Portacaramelle o piccole bomboniere

Portacaramelle o piccole bomboniere
Portacaramelle o piccole bomboniere (Ecoo.it)

I vasetti degli omogeneizzati possono essere utilizzati per conservare delle caramelle, da offrire ai nostri ospiti. In questo caso è opportuno effettuare delle decorazioni. Possiamo applicare, ad esempio, dei nastrini colorati da legare a fiocco oppure possiamo incollare delle strisce di carta colorata da ottenere riciclando vecchi quaderni o riviste che non leggiamo più.

Nello stesso modo, possiamo realizzare delle piccole bomboniere: in questo caso, i vasetti vanno rivestiti utilizzando centrini su misura o pezzi di stoffa, quindi applichiamo sul tappo degli elementi decorativi, infine invece delle tradizionali caramelle, possiamo riempirli con dei confetti.

Portacandeline

Portacandeline
Portacandeline (Ecoo.it)

Una delle creazioni che possiamo realizzare con i vasetti degli omogeneizzati consiste in un vasetto portacandeline. Basta procurarsi una candela della misura del barattolo, da posizionare all’interno del vasetto. Naturalmente possiamo arricchire come vogliamo il barattolo, decorandolo con colori naturali o con i disegni che più ci piacciono.

Sarà un buon modo per decorare la nostra casa o per fare un regalo con il cuore. Si possono anche riciclare vecchie candele, oppure se ne possono realizzare alcune ad hoc. In quest’ultimo caso, puliamo o asciughiamo i vasetti, inserendo al centro lo stoppino e versando sopra la cera.

Segnaposto Natalizi

Segnaposto Natalizi
Segnaposto Natalizi (Ecoo.it)

Per realizzare dei segnaposto natalizi, prendiamo panni colorati, pigne, perline, colla a caldo, neve spray, nastrini, insieme chiaramente ai vasetti vuoti. Occorre ritagliare un cerchio di panno e incollare il barattolo sopra utilizzando la colla a caldo, quindi applicate la colla anche sul coperchio e incollate i lembi rimasti del cerchio di panno.

La pigna va poi decorata con della neve spray, per poi applicare perline sui rametti e incolliamo infine la pigna sulla base. Fiocchi e nastrini andranno a completare il nostro piccolo alberello segnaposto, che renderà unica la vostra casa anche nel periodo natalizio.

Secchiello per il giardino

Secchiello per il giardino
Secchiello per il giardino (Ecoo.it)

Anche nel caso in cui vogliamo realizzare un secchiello da giardino, si tratta di una decorazione, che può tornare utile per conservare dei piccoli oggetti. Dobbiamo dipingere come più ci piace il vasetto di vetro, possibilmente con colori accesi, dal giallo al rosso.

Poi dobbiamo legare attorno al barattolo del fil di ferro, per realizzare un vero e proprio secchiello decorativo da appendere in giardino. Con tante creazioni di questo tipo lo spazio verde sarà davvero incantevole. Dunque, per realizzare questi secchielli, ci servono anche pennelli, filo di ferro, pinze e altri elementi opzionali.

Portafoto

Portafoto
Portafoto (Ecoo.it)

Per la creazione di portafoto utilizzando vasetti di vetro, abbiamo bisogno anche di piccole foto con le dimensioni adatte ai vasetti stessi, poi colla trasparente o colla a caldo e come sempre altri elementi decorativi che scegliamo di inserire in maniera opzionale.

Bisogna assicurarsi che i vasetti siano puliti e asciutti, poi scegliamo se desideri incollare le foto all’interno o all’esterno dei vasetti. Se le mettiamo all’interno, facciamo attenzione che la colla a caldo aderisca bene e non si creino delle bolle d’aria. Una piccola candela a batteria o una lucina LED daranno al portafoto un tocco in più.