[multipage]
Lanterne fai da te con il riciclo creativo, il tutorial per realizzarle con materiali poveri a costi irrisori. Con l’arrivo del sole la mia terrazza sta riprendendo vita, anzi direi che è la prima volta che mi prendo cura del suo aspetto. Dopo i giardini verticali e il restyling dei secchielli di latta, ho pensato a un tocco di romanticismo. In realtà avevo acquistato delle magnifiche pere luminose ma sfortuna vuole che, neanche accese la prima volta, non funzionassero. Come correre ai rimedi? Ovviamente con il fai da te ed ecco riprendermi dallo shock della perdita con un nuovo acquisto, decisamente più economico: barattoli di vetro, candele e fil di ferro. Quanto basta per una valida alternativa riciclosa. Vuoi copiare l’idea? Il tutorial ti spiegherà come procedere passo passo. E se sei una patita dell’upcycling non perderti i miei progetti creativi su www.laforestaincantatadesign.com
[/multipage]
[multipage]
Recupera l’occorrente
Per questo progetto creativo armati di piccoli barattoli di vetro, tealight, fil di ferro sottile, eventuale nastro colorato.
Guarda il tutorial per riciclare i secchi di latta
[/multipage]
[multipage]
Lava i barattoli
Trattandosi di barattoli riciclati è molto probabile che necessitino di una ripulita. E’ sufficiente detergerli con acqua calda e detersivo passandoli con una spugna per rimuovere eventuali tracce di etichette e colla.
[/multipage]
[multipage]
Fissa il fil di ferro sui barattoli
Avvolgi la bocca di ciascun barattolo con un po’ di fil di ferro creando dei cerchi dello stesso diametro dell’imboccatura. Ora aggiungi ai due lati del cerchio un arco realizzato con un pezzetto di fil di ferro. Aggiungi un ultimo pezzo di fil di ferro per poter sospendere la lanterna al soffitto.
[/multipage]
[multipage]
Se vuoi decora il barattolo
Se il barattolo ti sembra anonimo e preferisci conferirgli un po’ di personalità, le tecniche a disposizione sono numerose. Rivestilo con pezzetti di carta, passaci sopra una mano di vinavil e il decoupage è fatto. Preferisci scatenare la fantasia a mano libera? Armati di pennello e colori per vetro.
[/multipage]
[multipage]
Inserisci le candele
E’ sufficiente inserire le tealight nei barattolini per completare le deliziose lanterne fai da te. Decidi dove sistemarle, fissa i chiodini e appendile, meglio se ad altezze diverse così da creare un effetto scenografico.
Guarda il tutorial per trasformare le cassette della frutta in mensole per la cucina
[/multipage]