Lanterne fai da te con il riciclo creativo: il tutorial

Realizzare delle lanterne fai da te attraverso il riciclo creativo: un tutorial che offre l’opportunità di creare delle bellissime idee utilizzando materiali di recupero a costi minimi.

Lanterne fai da te con il riciclo creativo
Lanterne fai da te con il riciclo creativo (Ecoo.it)

Se abbiamo deciso di prenderci cura della nostra terrazza o vogliamo creare un aspetto nuovo all’interno di casa nostra, possiamo realizzare delle lanterne autocostruite in pochi passaggi e adatte a tutte le nostre esigenze. Il periodo natalizio è uno dei più adatti dell’anno per queste decorazioni, ma chiaramente abbiamo bisogno di una serie di suggerimenti, per renderle originali.

Cosa serve per realizzare le nostre lanterne fai-da-te

Cosa serve per realizzare le nostre lanterne fai-da-te
Cosa serve per realizzare le nostre lanterne fai-da-te (Ecoo.it)

Per questo tipo di progetto creativo, avremo bisogno di piccoli barattoli di vetro, ottimi sono quelli che ricicliamo da Nutella, miele e marmellate, candele tealight, fil di ferro sottile e, se desideri, nastro colorato per completare l’opera. Sono materiali che sono facilmente reperibili e il costo non è eccessivo: per tale ragione, realizzare queste nostre idee è davvero alla portata di tutti.

Considerando che si tratta di barattoli riciclati, è probabile che abbiano bisogno che questi siano perfettamente puliti. Puoi semplicemente detergerli con acqua calda e detersivo, sfregandoli con una spugna per rimuovere eventuali residui di etichette e colla.

Come decorare dei barattoli e renderli delle originalissime lanterne fai-da-te

Come decorare dei barattoli e renderli delle originalissime lanterne fai-da-te
Come decorare dei barattoli e renderli delle originalissime lanterne fai-da-te (Ecoo.it)

Una volta il barattolo è ben pulito, avvolgiamo l’apertura di ciascun barattolo con del fil di ferro, creando dei cerchi con lo stesso diametro dell’imboccatura. Aggiungiamo poi un arco ai due lati del cerchio e utilizziamo un pezzetto di fil di ferro. Infine, inseriamo un’ulteriore sezione di fil di ferro per sospenderla dal soffitto.

Se l’idea è quella di conferire un tocco di originalità al barattolo, ci sono numerose tecniche a disposizione. Possiamo poi rivestirlo con pezzi di carta, applichiamo uno strato di vinavil e pratichiamo il decoupage. Oppure, in alternativa, possiamo liberare la nostra fantasia disegnando direttamente sul vetro con pennelli e colori specifici per vetro.

Una volta completati questi passaggi, inseriamo le candele tealight nei barattoli e le tue deliziose lanterne fai da te saranno pronte. Scegliamo dove posizionarle, fissando i ganci o i chiodini al soffitto e appendendole a diverse altezze per creare un effetto scenografico suggestivo.

Riutilizzare le candele per creare le nostre decorazioni

Riutilizzare le candele per creare le nostre decorazioni
Riutilizzare le candele per creare le nostre decorazioni (Ecoo.it)

Una delle tendenze più interessanti nell’arte del riciclo è quella di riutilizzare le nostre candele in maniera creativa e tra i possibili utilizzi c’è anche – ovviamente – quello di inserirli all’interno delle nostre lanterne fai-da-te. Il riciclo delle candele non solo offre un modo per ridurre gli sprechi e preservare l’ambiente, ma anche un’opportunità per esprimere la creatività.

Le candele sono davvero fondamentali per creare oggetti unici per la casa, incoraggiando la creatività, valutando soprattutto l’aspetto eco-friendly della cosa.

Occorre mettere in evidenza, infatti, il contributo alla riduzione degli sprechi, alla salvaguardia delle risorse, alla diminuzione dell’inquinamento e al risparmio economico. Se abbiamo acquistato le candele per decorare le lanterne ad Halloween, non gettiamole via in attesa del Natale.

Lanterne fai-da-te per decorare il giardino

Lanterne fai-da-te per decorare il giardino
Lanterne fai-da-te per decorare il giardino (Ecoo.it)

Finora ci siamo soffermati sulla possibilità di creare lanterne per decorare la casa, ma il riciclo di barattoli e candele può contribuire a realizzare queste nostre idee creative anche per dar vita al nostro giardino zen. Pensiamo inoltre all’arrivo della bella stagione e alla possibilità di realizzare una cena nel nostro giardino: avete mai immaginato di poterlo illuminare senza elettricità?

In altre occasioni e in altre guide, vi abbiamo proposto tutta una serie di idee originali su come farlo: per cui è adesso il momento di mettersi al lavoro e di realizzare queste originalissime lanterne create con le vostre mani e con davvero pochissimi materiali, che peraltro vi costano zero. E visto che ci siete, possono diventare anche degli oggetti creativi da regalare nelle festività natalizie.