Riutilizza le candele: come creare particolari oggetti per la casa

L’arte del riciclo e del fai-da-te sta diventando sempre più popolare, e una delle tendenze più interessanti è quella di riutilizzare le candele per creare oggetti unici e originali per la casa.

Riciclo candele
Candele bianche accese (Foto da Canva) – Ecoo.it

Il riciclo è fondamentale per dare una boccata d’aria all’ambiente messo alle strette dall’inquinamento causato dall’attività umana. Inoltre è anche un modo per scatenare la propria creatività, da soli o in compagnia! Vediamo insieme 4 modi geniali per riciclare le candele usate a fine vita.

Quattro modi geniali per riciclare le candele usate

Riciclo candele
Candele (Foto da Canva) – Ecoo.it

Sebbene i lampadari con candele non siano così diffusi sul mercato, c’è qualcosa di affascinante nel creare qualcosa di speciale con le proprie mani, utilizzando oggetti riciclati e pezzi vintage, come vecchi piattini e tazzine della nonna.

Immaginate la meraviglia di un lampadario-candelabro realizzato con anelli di metallo di diverse dimensioni, tazze da tè e porcellana rotta. Le tazze fissate sull’anello più grande fungono da candelieri individuali, mentre i pezzi di porcellana vengono appesi alla struttura portante. Un’opera d’arte che unisce la delicatezza delle candele al fascino vintage della porcellana.

Un’altra versione affascinante di questi lampadari fai-da-te prevede l’utilizzo di un solo anello: sopra vengono fissate le tazze a mo’ di candelieri, mentre sotto vengono appesi i corrispondenti piattini ridotti a pezzetti. Questo design semplice e raffinato aggiunge un tocco di eleganza rustica all’ambiente circostante.

La versatilità dei lampadari con candele è sorprendente. Possono essere utilizzati per illuminare con grazia una cena all’aperto nel giardino o appesi a un albero in occasione di un evento speciale. Durante la stagione fredda, possono essere appesi al soffitto di casa, creando un’atmosfera calda e accogliente.

1) Teiere o barattoli di vetro per contenere ingredienti o profumare l’ambiente

Riciclo candele
Lanterna (Foto da Canva) – Ecoo.it

Ma non finisce qui. Esistono moltissime altre idee creative per riutilizzare le candele e creare oggetti unici per la casa. Ad esempio, le candele possono essere collocate in vecchie teiere o barattoli di vetro, creando candele profumate e decorative. Oppure, si possono fondere insieme candele di diversi colori e forme, creando nuove candele multicolori e artistiche.

2) Centrotavola

Le candele possono anche essere utilizzate per creare centrotavola originali. Basta posizionarle in vasi di vetro o in vecchie bottiglie, e decorarle con fiori secchi, pietre colorate o piccoli oggetti decorativi. Il risultato sarà un centrotavola unico e originale, perfetto per abbellire la tavola durante una cena speciale o una festa.

3) Lanterne decorative

Un altro modo creativo per riutilizzare le candele è quello di creare delle lanterne decorative. Basta inserire una candela all’interno di un barattolo di vetro o di una lattina, e decorare l’esterno con carta colorata, pizzo o tessuti. Queste lanterne possono essere posizionate su tavolini o appese all’esterno, creando un’atmosfera magica e romantica.

4) Candele galleggianti per decorare la piscina o la vasca da bagno

Le candele possono anche essere utilizzate per creare delle candele galleggianti, perfette per decorare una piscina o un laghetto durante una festa o un evento speciale. Basta posizionare una candela in un barattolo di vetro pieno d’acqua e accenderla. La candela fluttuante creerà un’atmosfera incantevole e suggestiva.

Insomma, le possibilità di riutilizzare le candele sono infinite. Con un po’ di creatività e inventiva, è possibile creare oggetti particolari e originali per la casa, dando nuova vita alle candele vecchie o usate. Inoltre, il riciclo delle candele è un gesto eco-friendly che ci permette di ridurre gli sprechi e contribuire a preservare l’ambiente.

Quindi, la prossima volta che avete delle candele vecchie o usate, invece di gettarle via, provate a dar loro una nuova vita e creare qualcosa di speciale per la vostra casa. Siate creativi, sperimentate nuove idee e lasciatevi ispirare dalla magia delle candele. Il risultato sarà un ambiente unico, caldo ed accogliente, pieno di charme e personalità.

Ecco alcune ragioni per cui il riciclo delle candele è un’azione significativa e responsabile:

  • Riduzione degli sprechi: Le candele possono avere una vita utile limitata, ma spesso restano ancora utilizzabili anche dopo aver bruciato fino alla fine. Riciclandole, evitiamo di gettarle via inutilmente, riducendo gli sprechi e contribuendo a un uso più sostenibile delle risorse.
  • Salvaguardia delle risorse: La cera delle candele è spesso realizzata con materiali preziosi, come il petrolio o altre risorse naturali. Riciclarle permette di preservare tali risorse e di evitare l’utilizzo eccessivo di materie prime non rinnovabili.
  • Riduzione dell’inquinamento: Se le candele non vengono riciclate e finiscono in discarica, possono contribuire all’inquinamento dell’ambiente. La combustione incompleta delle candele può rilasciare sostanze tossiche nell’aria e i resti di candela non biodegradabili possono inquinare il suolo.
  • Risparmio economico: Riciclare le candele può essere un modo per risparmiare denaro. Invece di acquistare nuove candele, è possibile riutilizzare quelle usate o rovinate per crearne di nuove o per realizzare oggetti decorativi fai-da-te.

Il riciclo delle candele offre l’opportunità di esprimere la propria creatività. Creare nuove candele da vecchie, fondere i resti per formarne di nuove o utilizzarle per decorazioni fai-da-te può essere un’esperienza gratificante e unica.