Il persiano è una delle razze di gatto più amate, ma anche tra quelle più costose al mondo: ecco quanto bisogna spendere per adottare un esemplare

Decidere di adottare un animale, che sia esso un cane o un gatto, dev’essere sempre una scelta fatta con coscienza e responsabilità. Non di rado infatti accade che, dopo aver avuto a che fare con una situazione del genere, si decide di abbandonare l’amico a quattro zampe. Non c’è cosa più vergognosa, motivo per il quale è necessario valutare le proprie possibilità e volontà riguardo il mantenimento dello stesso.
Una volta valutato il tutto, se si decide di procede, ci sono due strade: adottare un randagio o acquistare una razza ‘pregiata’. Il consiglio è sempre quello di recarsi presso un canile o un gattile, dove gli animali non aspettano altro che una famiglia pronta a dare loro amore sconfinato. Allo stesso tempo, però, nulla vieta di acquistare un esemplare se piace particolare. Per quel che riguarda i gatti, una delle razze più amate è quella del persiano, la quale risulta anche tra le più costose.
Il costo d’adozione di un gatto persiano

Il gatto persiano, insieme ad altre razze come british shorthair, sphynx, e savannah, è uno degli esemplari felini più costosi. Il suo prezzo non è legato principalmente al colore, bensì all’estetica in generale. Quando si vuole adottare un persiano, infatti, bisogna decidere se lo si cerca da esposizione o compagnia. Il primo sarà su per giù perfetto secondo quelli che sono i canoni delle gare, mentre il secondo non dovrà rispettare tutti gli standard imposti.
Leggi anche: Come insegnare a usare la lettiera al proprio gatto
Leggi anche: Chi può ancora avere un bonus cani e gatti entro il 2022
In sostanza, comunque, il costo può variare da 500 a 3000 euro se si parla di un cucciolo con tanto di pedigree. Successivamente, come ovvio che sia, ci saranno i costi per la sverminazione, il veterinario e il mantenimento come per ogni animale che si decide di accogliere in casa. Coloro i quali, invece, dovessero decidere di far partecipare il gatto alle esposizioni, dovranno provvedere anche alle spese d’iscrizione.