Centrotavola per le feste: crealo con il fai da te riciclando ciò che hai in casa

Stai addobbando casa per questo Natale? Resisti dal comprare nuove decorazioni e creale tu con un progetto di riciclo creativo, come questo delizioso centrotavola

fai da te centrotavola
tavola natalizia (canva)

Grazie ai progetti di riciclo creativo potrai dare una nuova vita agli oggetti che hai già a casa, riciclando vecchie decorazioni, scarti di stoffa e molto altro. A volte basta solo un pò di fantasia per creare nuove decorazioni e risparmiare anche qualche bella somma di denaro.

Negli ultimi anni il mercato delle decorazioni natalizie ha vissuto un boom senza precedenti, ma con esso è aumentato anche il consumo di plastica e l’inquinamento ambientale. Per queste ragioni ti incoraggiamo a creare un centrotavola sfizioso senza spendere un solo centesimo. Come realizzarlo? Leggi questo articolo e scoprilo

Centrotavola Natalizio, costo? Zero euro

riciclo creativo
centrotavola (pinterest)

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU FACEBOOK

Il riciclo creativo è una pratica che ti incoraggiamo ad approfondire, un atto in grado di regalare una nuova vita ad oggetti di scarto, donandogli una nuova utilità. È proprio il caso di questo simpatico centrotavola natalizio, da poter realizzare con ciò che hai già a casa e facendoti aiutare anche dai più piccoli di casa.

Potrebbe interessarti ancheRisparmia avendo un albero di Natale luminosissimo: la soluzione green

Grazie a questa attività stimolante, potrai scatenare la fantasia e il gioco dei più piccoli e risparmiare anche qualche euro. Creerai ricordi con la tua famiglia e donerai un nuovo utilizzo e valore ad oggetti vecchi e in disuso. Non dimenticare poi il grande aiuto che stai dando nella tutela dell’ambiente e nella riduzione dell’inquinamento. Insomma, sono tante le ragioni per cui dare a questo progetto una chance.

Potrebbe interessarti ancheNon solo all’interno, decora la casa anche all’esterno per un magico Natale

Detto questo passiamo al nostro centrotavola, per realizzarlo ti serviranno un barattolo di vetro senza coperchio, del cartoncino o cartone, matita, forbici, bacchette o spiedini in legno, tempera dei colori che preferisce, tempera bianca, colla vinilica, nastrini e stoffe da riciclo. Prendi il barattolo in vetro, pulito e senza etichette, e vernicialo di bianco o del colore che preferisce.

Potrebbe interessarti anche: A Natale non riempire casa di candele: aiuta l’ambiente con queste alternative

In alternativa puoi creare una miscela di acqua e colla vinilica ed avvolgere il barattolo con dello spago, così da donargli un aspetto più rustico. Con l’aiuto di una matita disegna delle stelle (o un omino di pan di zenzero, una renna e altre figure natalizie), ritagliale e dipingile. Attacca le figure alle bacchette e posizionale nel barattolo. Attacca nastrini o pezzi di stoffa per decorare le bacchette. Et voilà! Il tuo centrotavola natalizio è pronto!