Menù di Natale: cosa non deve mai mancare. Svelato il segreto

Stai pensando al menu per vigilia e natale ma hai ancora qualche dubbio? Ecco cosa non dovrebbe mai mancare in tavola in questa occasione

menu natale
tavola natalizia (canva – ecoo.it)

Ogni anno lo stesso quesito: cosa prepariamo per il cenone della Vigilia e per il pranzo di Natale? Generalmente per il cenone della Vigilia è tradizione servire portate a base di pesce, mentre per il pranzo di Natale si segue il tipico menù a base di carne. Sebbene questa sia la regola generale, la maggior parte delle famiglie segue le proprie tradizioni a prescindere dalla regione di provenienza.

Spesso però è più facile a dirsi che a farsi, e queste occasioni di convivialità possono trasformarsi in un vero e proprio incubo per chi lo organizza e prepara le portate. Per non andare nel panico più totale, soprattutto se per te è la prima volta nella gestione ed organizzazione di queste due importanti occasioni, allora ti consigliamo di leggere questo articolo fino alla fine. Scoprirai il segreto per un menù super riuscito e zero sbatti!

Il segreto per un menu di Natale ben riuscito

menu vigilia
tavola natalizia (canva – ecoo.it)

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU FACEBOOK

La prima cosa da tenere a mente è che improvvisare spesso è la chiave del fallimento in queste occasioni, soprattutto se si è in molti a tavola. Non c’è bisogno di organizzare questi due menu già da Ferragosto ma già ad inizio dicembre  possiamo pensare all’allestimento della tavola, il numero di ospiti, il cocktail, il menù con le singole portate.

Potrebbe interessarti anche: Natale, evita gli sprechi: i consigli furbi per non buttare niente

Per chi è inesperto e si trova per la prima volta ad organizzare un pranzo per più persone potrebbe sembrare un’impresa impossibile. In realtà la chiave è organizzazione! Più ci si organizza nei minimi dettagli più sarai vicina al successo, riuscendo a stupire familiari ed amici.

Potrebbe interessarti anche: Stupisci a Natale, ricette veloci per squisiti antipasti

Il passo più importante è decidere il menù, e anche qui il segreto è non strafare, essere consapevoli delle proprie capacità. Se vuoi semplificarti la vita segui il principio della coerenza: seleziona un tema e in base a questo costruisci tutte le portate. La cosa fondamentale è che tutti i piatti siano accomunati dallo stesso elemento. Che sia a base di pesce o a base di carne, l’importante è seguire una linea ben chiara, questo vi aiuterà molto anche con la lista della spesa, così potrai evitare anche gli sprechi.

Potrebbe interessarti anche: Cena di Natale a basso costo, non consumare nè corrente nè gas: cucina così

In base alle proprie capacità in cucina, possiamo pensare a piatti principali che possano essere preparati in anticipo e che prevedano una cottura ad esempio a forno. Così facendo risparmieremo tempo e fatica, e potremmo goderci di più gli ospiti invece che stare in cucina sommersi dalle pentole.