Rendi il tuo giardino perfetto: con l’arte del riciclo crea gli oggetti che desideri

Rendere il giardino perfetto è una sfida per molti, spesso vista come un miraggio che comporta interventi lunghi ed esosi. In realtà non è così: con alcune idee di riciclo si può impreziosire qualsiasi giardino, dotandolo di oggetti unici.

Giardino: idee di riciclo
Giardino – Pexels – Ecoo.it

Qualsiasi abitazione se dotata di un giardino aumenta il suo valore. D’altronde godere di uno spazio verde nella propria casa significa avere comfort invidiabili: dal potere fare una pausa prendendo una bella boccata d’aria, al prendere il sole in estate, a organizzare pranzi e cene con gli amici, il giardino regala molte esperienze piacevoli.

Tuttavia ha sicuramente dei lati negativi tra i quali per esempio la manutenzione costante e il fatto che se non si cura e si lascia andare non è così vivibile. Se si crede che per arredarlo al meglio serva un grande investimento, in realtà ci sarà da ricredersi: il riciclo creativo, infatti, fornisce alcune idee per valorizzare il proprio giardino con gli oggetti giusti.

Arredare il giardino: le migliori idee di riciclo 

Per arredare un giardino non serve per forza sborsare chissà che capitale: infatti grazie una serie di spunti a tema riciclo si crea un qualcosa di magico.

Scarificazione prato giardino come farla
Giardino (Foto da Canva) – Ecoo.it

Un’idea per esempio è creare con del legno delle comode panche dotate di tavolo: in questo modo ci si affida a un materiale ecosostenibile dando un tocco naturalistico al giardino. Per i più esperti si può realizzare anche grazie al fai da te, ma se si è alle prime armi si può invece affidarsi al proprio artigiano di fiducia.

Le migliori idee di riciclo per creare un giardino spettacolare

riciclare pallet
Pallet (Foto da Pixabay)

Ricorrendo ai pallet si può creare un suggestivo angolo relax del giardino, potendo dipingerlo a proprio piacimento: sopra si possono appoggiare dei cuscini dando vita a una meravigliosa poltrona da godersi all’aperto.

Sempre con i pallet si può realizzare un’idea magica: un letto sospeso come fosse un’altalena da impreziosire di cuscini per vivere romantici attimi. Usando delle cassette di frutta e verdura si possono poi creare dei portafiori shabby chic, dando vita a un giardino dal mood provenzale. Inoltre si possono utilizzare come contenitori dove custodire gli attrezzi.