Arco accogliente e colorato in giardino: i passaggi per crearne uno

Gli archi da giardino rappresentano decorazioni davvero suggestive e dal potenziale estetico importante. Hai mai pensato di realizzarne uno?

arco giardino colonne
Archi da giardino – foto da pixabay – ecoo.it

Gli archi da giardino, che siano con piante in fiore o esclusivamente verdeggianti, rappresentano delle bellissime decorazioni comprate o costruite per celebrare momenti importanti o semplicemente per rendere il proprio giardino un posto magnifico. Oggi parliamo di come costruire da soli un arco da giardino senza troppe fatiche, non rilassatevi però: sicuramente un po’ di manualità sarà necessaria.

L’arco da giardino si contraddistingue da siepi, cespugli, alberi, piante rampicanti ed altre costruzioni naturali per il fatto di conferire agli spazi in cui sorge un’atmosfera incantata, quasi fiabesca. Se sei un amante del gardening o, più semplicemente, vuoi inaugurare lo spazio esterno di casa tua costruendo un bell’arco scenografico di fiori sei nel posto giusto. Stiamo per svelarti i segreti più semplici per costruirne.

Arco accogliente e colorato: come costruirlo senza troppa fatica 

Sei una persona dotata di buone qualità pratiche? Sai fare lavori che implicano una spiccata manualità come il bricolage o simili? Se sì non dovresti incontrare troppe difficoltà. La prima cosa che puoi fare è provare a costruire un arco da giardino partendo dal ferro. Infila nel terreno 4 archetti di ferro leggermente piegati ad U ed il gioco è fatto. Una possibile alternativa è rappresentata dalla rete metallica che però andrà fissata con l’aiuto di 4 pali di legno.

arco giardino natura
Giardino – foto da pixabay – ecoo.it

Un tipo particolare di arco, utilizzato in special modo durante i matrimoni, è costruito a partire da vecchie porte ancorate al terreno. Una volta fissare si poggia sopra le due ante una tavola di legno che faccia da supporto alle piante scelte. Questo arco è molto scenografico ma anche poco solido: scegli piante rampicanti poco pesanti da adagiare sopra alle ante per evitare di appesantire troppo la struttura.

Puoi realizzare l’arco anche servendoti del solo legno 

arco giardino fiori
Archi – foto da pixabay – ecoo.it

Se non disponi di ferro o porte vecchie, un altro metodo per realizzare un arco da giardino consiste nell’assemblare fra loro degli assi o dei pali di legno. Lo stile dell’arco sarà rustico ma esteticamente ineccepibile. Con i rami assemblati puoi anche ricreare delle piccole scalette a pioli dove fare arrampicare le piante. Forando il legno potrai anche farci passare in mezzo i fiori.