Fontana in giardino: costruisci un rifugio per gli animali che lo visitano

Una fontana da giardino è utile non solo per abbellire gli spazi, ma anche per dare rifugio a qualche animaletto che viene a farci visita.

Fontana giardino punto ristoro animali selvatici
(Foto da Pexels) – Ecoo.it

Quando arriva la primavera dedicarsi al proprio giardino diventa un’attività piacevole e utile allo stesso tempo. La natura rinasce e con lei anche tante piante, fiori, frutti con cui abbellire il nostro piccolo spazio verde domestico. Oltre alle piante o agli ortaggi, nel giardino si possono aggiungere numerosi elementi per renderlo scenografico: un classico esempio è quello delle fontane da giardino.

La cosa interessante a proposito delle fontane è che, oltre a fungere da elemento di arredo, esse possono diventare dei veri e propri punti di rifugio e ristoro per alcuni animaletti selvatici. Soprattutto in città, dove il verde manca, una fontana da giardino potrà servire ad abbeverarsi, ma anche a riposarsi o ripararsi in caso di condizioni atmosferiche sfavorevoli.

Classica o moderna? Scegli la fontana che preferisci

In commercio esistono numerose tipologie di fontane da giardino, dalle più classiche ispirate alle fontane antiche (ad esempio in stile barocco), fino a quelle più moderne, che richiamano le atmosfere nipponiche dei giardini acquatici, ove acqua, piante e pietre vivono in armonia a simboleggiare l’interconnesione e l’interdipendenza tra uomo e natura.

Fontana giardino punto ristoro animali selvatici
(Foto da Pexels) – Ecoo.it

Se il nostro obiettivo è quello di creare un punto ristoro per animali selvatici quali insetti, api, farfalle, uccellini, lucertole, gechi, la tipologia di fontana da prediligere è quella a doppia vasca. Con una vasca superiore di piccola dimensione supportata da una colonna centrale e una vasca inferiore di dimensione maggiore. Il suono dell’acqua che scorre risulterà piacevolissimo e inoltre passando del tempo in giardino potrà capitarci di scorgere degli ospiti che si abbeverano alla fontana.

Manutenzione della fontana da giardino

Fontana giardino punto ristoro animali selvatici
(Foto da Pexels) – Ecoo.it

Le fontane da giardino sono solitamente fornite di depuratori per l’acqua, in maniera da far circolare sempre la stessa acqua senza però incorrere nel rischio di contaminazioni. Tenendo la fontana pulita si eviterà la formazione di alghe o detriti, che potrebbero risultare dannosi ad esempio per i nostri animali domestici, anch’essi attirati dalla fontana.