La “drammatica” reazione del cucciolo nel calpestare un pollo di gomma

Il cane ha una reazione imprevista di fronte al suono del suo nuovo giocattolo, un pollo di gomma che emette dei versi per divertire l’animale

cane ulula pollo di gomma video
Cane ulula (Screenshot Youtube)

Si può pensare che il cane sia un animale domestico facilmente addomesticabile, dunque prevedibile. Sono sempre più i cani che smentiscono questa credenza. Certo, il cane di razza in particolare ha anche un comportamento iscritto nel codice genetico. Ma ciò non significa che non possano esserci delle peculiarità particolari che possono lasciare di stucco. Come nel caso di questo cane con il suo giocattolo, un pollo di gomma. I padroni glielo avevano comprato pensando di fargli piacere, ed invece la reazione è stata sorprendente.

Il cane, un pastore tedesco, ha iniziato a toccare ripetutamente il pollo che emette suoni simili ai giocattoli per i bambini. E non si riesce bene a capire se questo giocattolo è stato gradito o meno. Fatto sta che il video ha intenerito, incuriosito e divertito migliaia di persone sul web, al punto da renderlo virale.

Cane ulula al suo pollo di gomma

Dopo aver toccato più volte con la zampa il pollo di gomma, il cane inizia ad ululare con un suono che sembra triste ma allo stesso tempo inquietante. Ricorda quello dei lupi. Difatti sembra che la capacità del cane domestico di ululare provenga proprio dai suoi antenati lupi e dai cani selvatici. L’utilità del suono acuto e prolungato ha diverse sfaccettature. Serve nel caso di rumori improvvisi esterni, come ad esempio una sirena, per coprire il fastidio del rumore che stride all’udito.

Leggi anche: L’effetto della musica sui cani: la nuova scoperta

Inoltre è una forma di comunicazione tra i lupi del branco. Ed il cane lo ha ereditato. Ora, osservando bene il video non si riesce bene a capire se il suono del pollo può aver attivato l’ululare perché il cane ne era infastidito. Oppure intenerito. Capita non raramente di acquistare un giocattolo ad un animale per poi scoprire che ne ha paura o che semplicemente lo ignora.

Leggi anche: Se fai poco questa cosa col tuo cane devi iniziare subito

Nonostante l’addomesticazione, il bello della natura e degli animali è che si riservano sempre una buona dose di imprevedibilità e di unicità.