Sono un raro spettacolo: hai mai visto le nuvole luminose?

Le nuvole luminose sono un bellissimo e rarissimo effetto visivo nei cieli. Queste, recentemente, sono state avvistate in Scozia

cosa sono le nuvole di perla
Nuvole di perla – Instagram – Ecoo.it

Le nuvole sono masse di vapori d’acqua presenti nell’atmosfera terrestre. Si formano quando l’aria calda e umida si espande e si raffredda, condensandosi in goccioline d’acqua o cristalli di ghiaccio. Esistono diverse tipologie di nuvole, classificate in base alla loro altezza, forma e densità. Queste assumono forme strane a causa delle diverse correnti d’aria presenti nell’atmosfera. Queste correnti possono spostare le goccioline d’acqua o i cristalli di ghiaccio che compongono la nuvola, creando figure irregolari.

Inoltre, le proprietà fisiche dell’acqua come la sua tensione superficiale e la coesione tra le goccioline possono influire sulla forma delle nuvole. Le condizioni meteorologiche come la temperatura, la pressione e l’umidità possono anche influire sulle forme delle nuvole, rendendo i processi dietro la loro formazione complessi e dinamici. Ma guardando queste può capitare di notarne alcune particolari, con alcuni riflessi che danno l’impressione che cambiano. Se dovesse capitare, sappiate che è normale. Si tratta delle nuvole di madre perla.

Nuvole di madre perla: bellissime e rarissime

Le nuvole di madre perla sono un raro spettacolo naturale che attrae l’attenzione di scienziati e appassionati di astronomia. Queste idrometeore iridescenti sono stati recentemente avvistati in Scozia durante le ore più affascinanti del giorno, l’alba e il tramonto, e hanno suscitato un grande interesse. Migliaia di persone hanno immortalato il loro passaggio con i loro smartphone e questo ha portato a una maggiore attenzione sul fenomeno.

La loro presenza in Scozia

A inizio anno, la gente delle Highlands e dell’Aberdeenshire è stata testimone di un fenomeno sorprendente. Il cielo è stato attraversato da nuvole luminose e cangianti durante diverse ore, specialmente durante l’alba e il tramonto, creando contrasti affascinanti con le tonalità del cielo. La loro presenza è stata registrata in vari momenti, con rifrazioni che andavano dal giallo più intenso al verde fino al blu.

Eddy Graham, ricercatore premiato e docente presso il Lews Castle College UHI, ha subito chiarito la natura di questo fenomeno agli avvistatori, rassicurando coloro che temevano fenomeni insoliti e parlavano di luci fantasma. Ha inoltre sottolineato che, sebbene possano essere straordinarie, le nuvole di madre perla sono in realtà normali, anche se molto, molto rare.

Cosa sono le nuvole di perle e perché sono rare

Le nuvole di madre perla sono formazioni nuvolose rare che si formano in altitudini molto elevate, principalmente nelle regioni polari. Queste nubi si compongono di particelle di vapore d’acqua molto dense e si formano all’interno della stratosfera, a un’altitudine compresa tra i 19 e i 30 chilometri. La loro caratteristica unica è l’effetto iridescente, causato dalla cristallizzazione del vapore d’acqua e dalla riflessione della luce solare sui cristalli. La percezione dei colori dipende dalla posizione del sole rispetto alla nube e dalla quantità di luce che riceve. Queste nubi sono molto luminose e spesso ricordano l’aurora boreale.

Gli articoli più letti di oggi:

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU FACEBOOK

Queste sono molto rare e possono essere avvistate solo in particolari condizioni climatiche, come nelle regioni polari. La recente comparsa di queste nubi in Scozia è stata un evento occasionale legato alle temperature più rigide. Tuttavia, queste nuvole sono anche pericolose per l’ambiente, poiché i fenomeni chimici che si verificano all’interno possono danneggiare l’ozono. Fortunatamente, gli scienziati non prevedono una maggiore frequenza di formazione di queste nuvole.