Ragno violino: dove si nasconde in casa e cosa fare se si viene morsi

Sai dove si nasconde in casa il ragno violino? Oggi lo scopriamo insieme, innanzitutto impariamo a riconoscerlo. 

Ragno violino
Ragno violino – Pinterest – Ecoo.it

Con la primavera è molto frequente trovarsi in casa piccoli animaletti, non solo formiche e scarafaggi ma anche ragni o addirittura serpenti, gechi e lucertole. La cosa più importante da fare, prima di lasciare gli infissi aperti o semi aperti, è quella di mettere in sicurezza i vari locali con alcuni ausili in commercio che risultano essere anche molto economici, come ad esempio le zanzariere, facili da installare grazie ai magneti, al fine di ostacolare l’ingresso a questi ospiti non desiderati.

Per tenere lontani gli insetti ad ogni modo ci vengono in soccorso gli agrumi o l’aceto, basterà spruzzare questi repellenti naturali lungo tutto il perimetro della casa, più volte la settimana, in questo modo il forte odore eviterà che entrino nel tuo habitat. Di fondamentale importanza è anche un mix di acqua e sapone, questo funziona prevalentemente con gli scarafaggi che odiano l’odore di pulito dal momento che sono molto attratti da sporcizia e zone paludose, per questo motivo versa una generosa quantità di liquido negli scarichi e terrai lontani anche loro.

Alla scoperta del ragno violino, come scovarlo? 

Il ragno violino è molto piccolo, la dimensione massima che può raggiungere sono i 7mm per i maschi e 9mm per le femmine. E’ un animale notturno che ama manifestarsi all’imbrunire, per questo motivo è anche più difficile scovarlo.

Ragno violino
Ragno violino – Pinterest – Ecoo.it

Abbiamo visto che tenere gli infissi chiusi o comunque protetti nella bella stagione è un buon modo per difenderci, ad ogni modo qualora un ragno dovesse entrare in casa vostra è bene andare a vedere le zone più buie delle stanze, quindi dietro al frigorifero, dietro i mobili, nei cassetti della cucina, dei bagni e così via. Dovete tener presente che il ragno si nasconde, quindi più protetto si sentirà meglio vivrà con voi.

Cosa fare se un ragno violino ti morde 

Ragno violino
Ragno violino – Pinterest – Ecoo.it

Questo grazioso ragnetto potrebbe sembrare insignificante, ma l’apparenza inganna! E’ molto piccolo ma estremamente pericoloso, il suo morso può causare seri danni alla vostra salute, tra le altre cose è anche facile riconoscerlo dal momento che ha una macchia a forma di violino sulla testolina, per questo ragno violino. Il morso di questo aracnide è inizialmente indolore, i sintomi compaiono nelle 48/72 ore successive. La zona inizia a diventare molto rossa con rush cutanei, dopo poco inizia a diventare nera e a morire, questo perché il veleno del ragno violino manda in circolo batteri anaerobi che vivono in assenza di ossigeno. Non esistono cure casalinghe ma solo mediche, per cui in ospedale sarete trattati con profilassi adeguata all’entità del danno ricevuto. Ad ogni modo nell’immediato potete lavare con acqua e sapone la zona, fotografare o portare con voi il ragno da sottoporre ad apposita visione al microscopio da parte del personale sanitario che saprà curarvi in base alla specie identificata.