Perché seduti sul WC si addormentano le gambe?

Per tantissimi il momento in cui si va al bagno è anche un momento di pace ma se si rimane seduti molto a lungo sul WC le gambe finiscono per non rispondere più. Perchè succede e dovete preoccuparvi?

bagno gambe addormentate
In bagno (foto Pexels)

Nelle giornate frenetiche che viviamo anche cinque minuti al bagno in solitudine diventano una pausa da vivere a pieno. Se però tendete ad attardarvi potreste sperimentare poi difficoltà ad alzarvi. Da cosa dipende questa strana sensazione che poi, con un bel po’ di formicolio e di imbarazzo, se ne va?

Il nostro corpo non è pensato per restare fermo nella stessa posizione per troppo tempo. Ed è per questo, per esempio, che chi svolge un’attività lavorativa che costringe a stare seduti o in piedi nella stessa posizione per troppo tempo molto spesso sente poi doloretti e fastidi agli arti e alla schiena. Rimanere seduti sul WC molto tempo può avere le stesse conseguenze.

Seduti sul WC si addormentano le gambe, ecco perchè succede

gambe addormentate bagno
Bango (foto Pexels)

Una prima considerazione da fare, prima di capire perchè restare seduti fa addormentare le gambe, riguarda ciò per cui vi sedete sul WC. Un sano rapporto con il bagno prevede che tutti i bisogni vengano espletati rapidamente. Dolori, ritardi, la necessità di sforzarsi sono tutti sintomi che la vostra digestione non procede al meglio e avete bisogno di rivedere cosa mangiate, magari aumentando la quantità di acqua e fibre.

Leggi anche: Sai quanti anni ha il cane di Chiara Ferragni? Un record

Anche perchè proprio gli sforzi eccessivi possono essere una prima causa del formicolio alle gambe e della sensazione di perdita di sensibilità. Lo sforzo produce infatti un aumento della cosiddetta pressione intratecale che può anche portare a uno spostamento dei dischi cartilaginei tra le vertebre e produrre il formicolio che sentite alle gambe.

Leggi anche: Hai mai notato che nei supermercati non ci sono queste cose?

Esiste poi il formicolio e la perdita di sensibilità alle gambe dovuta a uno schiacciamento dei vasi sanguigni e dei nervi delle gambe dovuto alla posizione seduta prolungata. In questo caso, di nuovo, un primo consiglio è quello di non rimanere seduti sul WC per un tempo eccessivamente lungo scorrendo il cellulare ma di concludere ed alzarsi. Si tratta di una situazione del tutto simile a ciò che succede quando ci si addormenta su un braccio. Non è una condizione pericolosa ma se avete bisogno di molto tempo in bagno e le gambe si addormentano la soluzione vera è da ricercare nell’alimentazionr.