Quanto tempo ci vuole per perdere 5 kg? La risposta forse non ti piacerà

Perdere 5 kg per alcuni può sembrare semplice, per altri complicato. Ma quanto tempo ci vuole davvero? Ecco la risposta al quesito tanto diffuso che, purtroppo, non è rincuorante. 

perdere 5 kg
Perdere kg (Pexels) – Ecoo.it

Il conto alla rovescia per all’arrivo dell’estate è partito, portando con sé non solo la gioia per le imminenti vacanze, ma anche il timore per la tanto agognata prova costume.

C’è chi è partito per tempo essendosi messo sotto da mesi nel ritrovare la forma fisica, tra dieta e allenamento, ma c’è chi, invece, si è ridotto all’ultimo, ritrovandosi a un mese dell’inizio dell’estate con ancora addosso i kg accumulati. Se sei in questa situazione e stai pensando di ricorrere a una dieta last minute dovresti invertire la rotta. Non è di certo non mangiando o seguendo una dieta della fame che otterrai i risultati sperati: queste abitudini ti fanno perdere peso immediatamente, ma ti fanno sentire denutrito e stanco. Dopo poche settimane un senso di rivalsa si farà largo in te, portandoti a divorare anche il tavolo e riprendendo tutti i kg con gli interessi.

Ma quanto tempo ci vuole per dimagrire come si deve? Ecco tutta la verità e le migliori strategie per farlo al meglio.

Quanto tempo ci vuole per perdere 5 kg?

Se ti sei prefissato di perdere 5 kg prima di iniziare questo percorso devi essere consapevole di un fattore: ci vuole del tempo.

Dimagrire: quanto ci vuole
Dimagrire – Pexels – Ecoo.it

Se ti stai chiedendo quanto tempo, tutto dipende dal tuo peso attuale. Tenendo a mente che per liberarsi di un chilogrammo bisogna bruciare all’incirca 700 kcal, in media si dovrebbe perdere il 4% rispetto al proprio peso in circa 30 giorni. Quindi se si pesa per esempio 125 kg perdere 5 kg in un mese è possibile. Per chi pesa meno invece è da considerare una tempistica più lunga per garantirsi un dimagrimento sano e duraturo.

Strategie e consigli utili per perdere peso

Camminare e dimagrire
Camminare e dimagrire (Foto Canva)

Se stai cercando di rimetterti in forma in vista dell’estate, è importante che ti ricordi come talvolta il fai da te non è la scelta giusta. Affidando a un nutrizionista o un dietologo potrai essere guidato e dimagrire sicuramente in modo sano e mirato con un piano cucito su misura.

Ma nel caso in cui stai facendo da solo, ricordati sempre di calcolare il tuo fabbisogno giornaliero e di raggiungere un defict calorico giornaliero. A tavola prediligi alimenti come frutta e verdura, proteine magre e carboidrati integrali: cucinati sempre ricette servite in piatti dal forte impatto visivo (l’occhio vuole la sua parte).

Fai sempre sport, anche cimentandoti in camminate quotidiane, idratati con 2 litri di acqua al giorno e tieni un diario alimentare per tracciare cosa hai mangiato. Non dimenticare di avere pazienza ricordandoti che è un percorso: solo così potrai percorrere al meglio e con costanza la strada del dimagrimento.

IL TG DI WWW.ECOO.IT