Dimagrire camminando si può: quello che devi sapere per perdere peso

Sembra un’utopia, ma camminare e perdere peso è una possibilità concreta: ecco cosa bisogna sapere per raggiungere il proprio target

Camminare e dimagrire
Camminare e dimagrire (Foto Canva)

Chiunque vorrebbe una formula magica che, in poche mosse o in pochi attimi, possa aiutarci a perdere peso. Oppure mangiare qualsiasi cosa ci piaccia, senza ingrassare di un grammo. Purtroppo, tutto questo non è possibile, e per perdere peso in eccesso bisogna rialzarsi le maniche e mettersi in moto, letteralmente.

E allora per iniziare a perdere peso, sicuramente camminare è una soluzione che può essere un ottimo compromesso per tutti. Allora ecco le piccole cose da sapere che possono portare una camminata a ridurre il nostro peso. Ecco i consigli utili

Camminare aiuta: come perdere peso

Camminare e dimagrire
Camminare e dimagrire (Foto Canva)

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU FACEBOOK

Non è una formula magica, sia chiaro, ma è risaputo che camminare aiuta sicuramente a favorire la perdita di peso in eccesso. I benefici sono molteplici: ci aiuta a migliorare la circolazione ed alleviare i dolori articolari, a fare fiato che ci permette di aumentare la resistenza delle nostre camminate, oltre che a mantenere la nostra mente bella sgombra. Il tutto grazie al rilascio anche di endorfine che porta una piacevole camminata. E allora cosa bisogna tenere bene a mente per una salutare camminata pro-dimagrimento?

Innanzitutto, è bene tenere la camminata come qualcosa di quotidiano. È bene ritagliarsi uno spazio per concedersi due passi salutari. L’ideale è iniziare, gradualmente, con 10/15 minuti di camminata a passo sostenuto. Dopodiché si può aumentare gradualmente tempo ed andatura. Il tutto per gradi, senza eccedere, affinché il nostro corpo possa abituarsi.

Potrebbe interessarti anche: Sei raffreddato o allergico: come capirlo in pochi minuti

Un paio di scarpe ideali favoriscono postura e andatura, quindi anche la scelta deve essere giusta. Con delle scarpe ad hoc la nostra camminata, anche sostenuta, sarà accompagnata da un’andatura e una postura regolai. Forma fisica, mente e metabolismo ringrazieranno.

Potrebbe interessarti anche: Ansia, 3 trucchi per poter eliminare lo stress da lavoro

Munitevi di un paio di cuffie e un po’ di musica di vostro piacimento, aiuterà a sgombrare la mente e a continuare a camminare, addirittura dimenticandovi del tempo che sta trascorrendo, camminando di più. Cambiate percorso se il vostro giro fosse ciclico, potrebbe risultare stancante. Ovviamente, camminare frequentemente a marcia e tempo diverso aiuta il metabolismo a perdere peso, ma il tutto deve essere accompagnato da una sana alimentazione. E ovviamente, non dimenticate con voi acqua e/o sali minerali.