Esercizi per dimagrire da fare anche sul pavimento

Dimagrire e tonificare i muscoli sono gli obiettivi di molte persone che però devono impegnarsi per raggiungerli: ecco alcuni esercizi da fare sul pavimento che possono aiutare

esercizi pavimento dimagrire
Crunch obliqui (Pixabay)

Dimagrire e tonificare i muscoli sono gli obiettivi principali di cui vuole avere un corpo in ‘perfetta’ forma. In molti, però, purtroppo credono che basti poco per riuscirci e cercano sempre quel ‘che’ di miracoloso che possa permettere loro di avere tutto con il minimo sforzo. Per avere un corpo snello e atletico servono dedizione e sacrificio in quantità pari al miglioramento che si vuole ottenere.

Per dimagrire, prima di tutto, è imprescindibile seguire una dieta corretta, sana e soprattutto impostata sul deficit calorico. Per massimizzarne gli effetti, si vanno a tonificare e rinforzare i muscoli con l’allenamento. Alcuni, per un motivo o un altro, non hanno molto tempo di andare in palestra e quindi devono ‘accontentarsi’ di svolgere esercizi a casa propria. A tal proposito, ma non solo, di seguito si parlerà di quegli esercizi che si svolgono sul pavimento, a corpo libero, che risultano molto efficaci, sicuramente di più rispetto ad altri, per gli obiettivi di cui sopra.

Quattro esercizi da fare sul pavimenti che aiutano a dimagrire

esercizi pavimento dimagrire
Plank (Pixabay)

Diversi sono gli esercizi che si possono svolgere sul pavimento, non è certo una novità, e inoltre nessun esercizio di per sé fa dimagrire. Skater Squat, Pike PushUp, Inchworm e Plank, però, sono molto efficaci, soprattutto se inseriti nel contesto di un programma ben strutturato ed in combo, per come permettono di lavorare su alcune specifiche fasce muscolari.

Skater SquatCon un ginocchio in avanti rispetto all’altro, bisogna abbassarsi e portare indietro i fianchi e scendere ancora fino a poggiarsi sul tallone. Tale esercizi va ripetuto un tot di volte (tra le 8 e le 10) per ogni lato.

Leggi anche: Smartphone ai bambini: le conseguenze fisiche e psicologiche

Pike PushUpIn posizione prona, poggiati con i palmi delle mani sul pavimento e in linea con le spalle, vanno unite gambe e piedi. Successivamente si avvicinano i piedi alle mani alzano i glutei e spingendo i palmi verso l’alto. Questo movimento va ripetuto per un tot di volte.

InchwormSi parte dalla stessa posizione dei Pike PushUp, ma l’esercizio fa il movimento opposto. Si portano infatti le braccia verso i piedi e poi devono ritornare nella posizione iniziale. Questo movimento continuo può essere ripetuto per un tot di secondi.

Leggi anche: Molti commettono questo errore quando lavano i denti

Plank – Una volta distesi proni in appoggio sui gomiti, bisogna mantenere una linea unica tra i punti anatomici di spalla, anca e caviglia. La testa deve essere in linea con il la curvatura anatomica del tratto cervicale. A questo punto, si mantiene la posizione per un lasso di tempo consono al proprio stato di forma. Un buon tempo è sicuramente sui 60 secondi.