Luci di Natale, quanto grava in bolletta l’accensione dell’albero: i numeri

Con l’inverno che avanza e il caro energia che si fa sentire, quanto costa tenere accese le luci natalizie?

quanto costano luci di Natale
luci di Natale (Foto Adobe Stock)

Natale è anche illuminazione e addobbi domestici. Ma con il carovita e l’aumento del costo dell’energia è ancora possibile addobbare casa con le lucine del Natale? L’energia sembra costare troppo per decorare e abbellire la casa con i colori e l’atmosfera natalizia.

E’ importante, infatti, in fase di acquisto di questi prodotti elettrici valutare il consumo effettivo. Scegliere prodotti a basso consumo energetico può fare la differenza e un diverso consumo sui costi in bolletta. L’illuminazione a LED per esempio è in grado di dimezzare i costi di illuminazione così come le luci alimentate a batteria.

Quanto costano le luci natalizie?

quanto costa illuminare a Natale
Luci natalizie (Foto Pixabay)

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU FACEBOOK

Le luci di decorazione natalizie così come quelle per l’albero di Natale sono molto piccole e il loro consumo è relativamente basso. Scegliere luci a LED o addirittura con pannello solare può dimezzare i costi in bolletta e non farvi preoccupare degli aumenti dell’energia. Per fare una stima del costo bisogna valutare la potenza energetica delle luci acquistate.

Potrebbe interessarti anche: Non sprecare soldi, preparalo in casa: la facile e buonissima ricetta

Ogni confezione di lucine indica la potenza energetica del filo di luci. A seconda della lunghezza scelta, del numero di led presenti e anche del colore in cui si è scelto, la potenza energetica oscilla tra i 3 e i 5 Watt.

Potrebbe interessarti anche: Non solo all’interno, decora la casa anche all’esterno per un magico Natale

Ogni ora di consumo può contemplare un consumo che varia tra gli 0,003 KW e 0,005 Kw. Accendere le luci dell’albero è un vero piacere per creare quell’atmosfera suggestiva che solo il Natale è in grado di creare. Ma di giorno, tendenzialmente, non le accendiamo e l’utilizzo è pressocchè limitato alle ore serali. Per circa otto ore di consumo delle luci natalizie il consumo stimato è tra 0,024 e 0,040 kW/h.

Potrebbe interessarti anche: Accesi e spenti, o sempre accesi: come tenere i termosifoni per risparmiare

Secondo le stime recenti di ARERA, Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, il prezzo dell’energia elettrica è di circa 50 centesimi per kW/h. Quindi, facendo una stima per un’accensione media di otto ore quotidiane ci troveremmo a spendere circa 1 o 2 centesimi al giorno. Cumulati per tutti i giorni delle festività, questi costi possono arrivare a circa 10€ in più sulla bolletta. Ma per il Natale e la sua atmosfera speciale, forse, siamo disposti a cedere!