Accesi e spenti, o sempre accesi: come tenere i termosifoni per risparmiare

Con il caro energia è bene conoscere tutti i trucchi per risparmiare sul riscaldamento domestico: ecco come tenere i termosifoni

come risparmiare sui termosifoni
Termosifone (Foto Adobe Stock)

Tenere i termosifoni accesi è fondamentale con l’arrivo delle temperature basse e dell’inverno. Quest’anno con il caro energia, molte famiglie sono preoccupate per l’arrivo delle bollette. Molti ricorrono a metodi alternativi di riscaldamento ma non sempre è possibile.

Tenere casa calda e accogliente è importante ma anche provare a risparmiare energia. Per cui ci si chiede: come riscaldare al meglio casa tenendo conto dei consumi? E’ bene tenere accesi i termosifoni per molte ore o accenderli e spegnerli per brevi periodo di tempo? Alcuni consigli per un risparmio assicurato e un consumo consapevole del proprio riscaldamento domestico.

Come risparmiare con una giusta accensione dei termosifoni

termosifoni come rispamiare
Termosifone(Foto Adobe Stock)

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU FACEBOOK

Per fare chiarezza su quali siano i migliori provvedimenti da prendere in termini di riscaldamento domestico è bene sapere che ci si deve dotare di una caldaia performante e in buone condizioni. Per rendere confortevole l’appartamento e tenere accesi i termosifoni il necessario è bene seguire alcuni consigli per non incorrere in bollette salate.

Potrebbe interessarti anche: Lavastoviglie, risparmia energia: usa il trucco del panno

Per chi tende a risparmiare, rischiando di prendere freddo in casa, l’accensione dei termosifoni è garantita solo per alcune ore al giorno. Quelle due ore per riscaldare l’appartamento e godere del tepore emanato nelle stanze. Ma questo si rivela ben presto un metodo poco conveniente. L’impianto di riscaldamento, infatti, dopo essere stato spento per diverse ore ha bisogno di più tempo per riscaldare gli ambienti. Accendere e spegnere i termosifoni infatti si rivela una soluzione fallimentare.

Potrebbe interessarti anche: Non sprecare l’acqua dell’asciugatrice: riutilizzala così

L’energia impiegata per riscaldare un appartamento che si è completamente freddato durante il giorno non vi farà di certo risparmiare, soprattutto se si vive in zone particolarmente fredde. La temperatura dell’abitazione sarà comunque bassa e fredda e quando i termosifoni si spegneranno non ci sarà più quel caldo accogliente.

Potrebbe interessarti anche: Inserisci una fetta di limone in lavastoviglie: risultato sbalorditivo

Se le pause tra un’accensione e l’altra sono lunghe anche l’impianto e la caldaia e i suoi componenti ne risentiranno facendo spendere altro denaro per la manutenzione. Il consiglio è quindi di tenerli accesi a sufficienza per mantenere l’impianto di riscaldamento attivo e l’ambiente domestico in una temperatura minima accettabile che non comporti uno sforzo maggiore per la caldaia.