Matteo Mariotti: il 20enne di Parma attaccato dallo squalo ha perso una gamba – VIDEO

Un dramma che di fatto ha ripreso in diretta in un video, quello di Matteo Mariotti, un giovane di Parma attaccato da uno squalo.

Lo squalo ha attaccato Matteo Mariotti
Lo squalo ha attaccato Matteo Mariotti (Ecoo.it)

Saranno minuti che non potrà mai dimenticare, un giovane di vent’anni di Parma di nome Matteo Mariotti: il ragazzo stava facendo il bagno in mare aperto, in Australia, quando è stato sorprendentemente aggredito da uno squalo. Il giovane, secondo quanto si è potuto finora apprendere, aveva avuto un lutto in famiglia e aveva deciso di fare un bagno per non pensarci troppo.

Qualcosa, all’improvviso, è andata per il verso storto e sta di fatto che il ragazzo – che era praticamente a riva – ha subito una violenta aggressione da parte di uno squalo. Sono stati attimi terribili e come ha spiegato lui stesso attraverso il suo profilo Instagram, è riuscito anche a realizzare un video in cui riprende parte dell’accaduto.

Il momento drammatico in cui Matteo Mariotti arriva a riva dopo l’attacco dello squalo

Matteo Mariotti soccorso da Tommaso
Matteo Mariotti si riprende dopo l’attacco dello squalo (Ecoo.it)

Nel video, in particolare, si nota il momento drammatico in cui Matteo Mariotti riesce a fuggire dallo squalo e arriva a riva: nella clip, il giovane urla di dolore, appena dopo essere stato morso e chiede aiuto a un amico che si trova con lui sulle coste nord dell’Australia. Sono momenti che mettono i brividi ed è lo stesso giovane, nella didascalia che accompagna il video, a spiegare che probabilmente ha perso l’uso della gamba.

In queste ore, c’è una grande solidarietà attorno a questo giovane parmense e i suoi amici italiani hanno anche avviato una raccolta fondi su GoFundMe per sostenere le spese mediche, che saranno sicuramente ingenti. Da quello che lo stesso Matteo Mariotti ha raccontato, infatti, questi non avrebbe avuto alcuna copertura assicurativa e per tale ragione verosimilmente dovrà pagarsi tutto da solo e col sostegno della sua famiglia.

Sugli attacchi di squali, si è spesso discusso e senza dubbio  bisogna anche sapere come difendersi. Si tratta però di eventi che risultano essere molto rari, tant’è che alcuni episodi recenti, ovvero di incontri ravvicinati senza conseguenze, dimostrano che gli squali siano soprattutto degli animali molto curiosi. Tanti surfisti, soprattutto, insistono sul fatto che siano in gran parte innocui.

Il dramma nel dramma di Matteo Mariotti

“Non avrei mai pensato di sopravvivere a quel mostro”, scrive il giovane parmense nel post che accompagna le terribili immagini video, in cui si vede come perda copiosamente sangue da una gamba. Successivamente, intervistato sulle colonne di cronaca locale rispetto a quello che è accaduto, Matteo Mariotti ha spiegato di aver deciso di fare un bagno dopo aver appreso della morte del nonno.

Improvvisamente, è arrivato uno squalo che lo ha prima morso, provocandogli un dolore lancinante che il giovane difficilmente dimenticherà e che era davvero insostenibile, quindi ha provato a trascinarlo verso la riva. A un certo punto, Matteo Mariotti è riuscito a liberarsi dalla morsa dello squalo e a nuotare verso la riva, quindi ha iniziato a riprendere quanto gli era appena accaduto.

Infine, spiega che è stato il suo amico Tommaso, presente sulla spiaggia, a salvarlo: lo stesso gli avrebbe anche fatto notare che quanto accaduto non aveva per il giovane parmense alcuna copertura assicurativa. Per tale ragione, ora i suoi amici hanno aperto una raccolta fondi. Ad attaccare Matteo Mariotti, sarebbe stato uno squalo tigre o uno squalo bianco, tra le razze di mammiferi marini più pericolose.