American Shorthair: carattere e tratti distintivi del gatto a pelo corto

È uno dei gatti più apprezzati dagli amanti dei felini di tutto il mondo. L’American Shortair ha delle caratteristiche che lo rendono unico e riconoscibile

american Shortair carattere
American Shorthair (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

Si torna a parlare di gatti di razza. In realtà, i cosiddetti meticci sono quelli che maggiormente contribuiscono alla salute ed al benessere animale. Le razze selezionate, riproducendosi tra di loro, acuiscono i difetti genetici. Tutttavia sembra proprio che acquistare un gatto vada per la maggiore, piuttosto che adottarne uno trovato per strada. E questa volta è il turno dell’American shortair, un parente stretto – pare – del British Shortair, a sua volta  proveniente dal comune gatto europeo. Difatti l’American è molto amato in Europa perché somiglia in tutto e per tutto alla tipologia di gatti a cui si è abituati – il tigrato grigio su tutti – ma è di razza.

E di una razza a pelo corto, che per questioni di estetica è meno richiesta del pelo lungo, ma lo è perché evita lo spargimento di peli dappertutto. L’American Shortair ha un manto molto soffice, che va mediamente spazzolato con cura almeno una volta a settimana. Durante il periodo della muta, dunque il primavera ed autunno, sarà necessario aumentare le spazzolate a due o tre volte a settimana.

American Shortair, caratteristiche e tratti distintivi

Come capita con gli animali di razza si tende ad inserire anche il carattere nelle schede dei tratti distintivi. A quanto pare selezionando l’estetica di una razza animali si seleziona anche il temperamento. Questo è valido a grandi linee, fortunatamente spesso la natura sfugge alle logiche dell’essere umano.

american Shortair carattere
Gatto (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

L’American Shortair è stato riconosciuto come razza nel 1904. Nel 1971 è stato nominato miglior gatto a pelo corto di tutta l’America. Il suo aspetto fa sospettare che sia arrivato dall’Europa con la Mayflower, e dnque che sia di provenienza nostrana.

Il carattere ed il temperamento

Rispetto al cugino British ha una taglia leggermente maggiore. I maschi possono arrivare a pesare fino a 7 Kg, mentre le femmine fino a 5 Kg. Il suo istinto lo porta ad essere abile cacciatore e saltatore, per cui trascorre molte ore della giornata in giro.

american Shortair carattere
Gatto (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

Tuttavia ama anche la comoda vita di appartamento, ed è piuttosto fiducioso nei confronti delle persone, specie se gli danno da mangiare. Il temperamento è affettuoso ed intelligente, e si adatta molto bene anche a giocare con i bambini.