Acqua per la pasta: 3 trucchi per farla bollire prima. Li conosci tutti?

Quante volte andate di fretta, ma siete costretti ad aspettare che l’acqua riesca a bollire? Date un’occhiata a questi consigli per semplificarvi le cose.

pentola acqua cottura
Acqua che bolle-Adobe Stock-Ecoo.it

Gli amanti della cucina sapranno bene che i trucchi non mancano quando si tratta di facilitarsi nella preparazione di qualche piatto. Si sa, in cucina c’è bisogno di tanta pazienza e di tanto tempo alcune volte. Uno dei casi più comuni è, senza dubbio, quello di quando l’acqua ci mette molto tempo per bollire. Una vera scocciatura per chi, spesso e volentieri, ha poco tempo a disposizione.

Per fortuna si può ricorrere a dei trucchi che consentono di semplificare di molto il lavoro. Un valido aiuto per fare in modo che l’acqua possa bollire in modo più veloce. Ma non perdiamo altro tempo e andiamo a scoprire più nel dettaglio come fare per velocizzare i tempi. I metodi più semplici e alla portata di tutti.

I metodi per far bollire l’acqua prima

Se ne parla molto di possibili metodi per far bollire l’acqua prima. Molti non sono molto d’aiuto, ma altri possono veramente cambiare la vita. Tra le credenze sbagliate, ad esempio, il fatto che, se si getta il sale nell’acqua, si può rendere più veloce il processo.

In realtà è il contrario e non fa altro che rallentare il tutto. Il primo consiglio è quello di mettere dell’acqua già bollente nella pentola prima di metterla sul fuoco. In questo modo, faremo in modo che l’acqua abbia già una temperatura alta e che può arrivare con maggiore facilità ai 100 gradi.

pentola coperchio fiamma
Pentola in cottura-Adobe Stock-Ecoo.it

Altri consigli utili

pentola fumo cottura
Pentola-Adobe Stock-Ecoo.it

Altro consiglio che può sembrare banale, ma c’è chi se ne dimentica, è quello di mettere la fiamma alta per far riscaldare prima la pentola. Ricordatevi, poi, di mettere il coperchio sulla pentola, in modo tale da fare in modo che il vapore, che sale, possa riscendere nell’acqua, per farla bollire prima.

Questo è il consiglio sicuramente più importante. Bisogna coprire il tutto per fare in modo che il calore non si disperda, rallentando l’intero processo. Seguendo tutti questi passaggi, far bollire l’acqua di cottura sarà un vero gioco da ragazzi, vedrete. Attuare tutti questi piccoli trucchi velocizzerà di molto le cose!