Sedie di plastica, prima di toglierle puliscile così

Sedie di plastica, è ora di metter via le alleate più preziose della tua estate: prima di toglierle, puliscile accuratamente affidandoti ai trucchetti che ti indicheremo.

sedie in plastica prezzo
Come pulire le sedie in plastica? Alcuni suggerimenti (Adobe Stock) – Ecoo.it

Alleate preziosissime delle nostre serate estive, indispensabili quando si tratta di organizzare una cena all’ultimo minuto in giardino e gli strumenti a nostra disposizione non bastano. Le sedie di plastica, pur non essendo la soluzione estetica più allettante, sono sicuramente versatili ed utilissime nei momenti di necessità.

Quante volte vi sarà capitato di dover ospitare parecchi amici e di non sapere minimamente dove farli accomodare? Che si tratti di una cena in giardino, in balcone, oppure nel salotto di casa, a soccorrerti nel momento del bisogno non potranno che essere le sedie in plastica.

Eppure, questi oggetti creano non pochi problemi nel momento in cui debbono essere riposti in garage (presumibilmente, si tratta del luogo in cui rimarranno per la gran parte del periodo invernale). Tali sedie, se non adoperate di frequente, finirebbero infatti per accumulare parecchia polvere, col rischio che, con l’approssimarsi dell’estate, ci ritroveremmo a perdere un sacco di tempo per renderle di nuovo presentabili.

Che fare, dunque, per evitare che un simile inconveniente possa rischiare di incastrarti in un intero pomeriggio di pulizie? I trucchetti per occuparci di loro in fretta e furia sono molteplici, e tutti a base di soluzioni naturali: scopriamone alcuni.

Sedie di plastica: prima di rimetterle a posto, puliscile adoperando questi accorgimenti

come pulire sedie plastica
Rimedi per pulire le sedie di plastica (foto Canva) – Ecoo.it

Con l’approssimarsi dell’autunno, è ufficialmente arrivato il momento di dire addio alle cene all’aria aperta e ai pranzi in giardino, che siamo costretti a rimandare alla prossima estate. Tuttavia, anziché concentrarci solo ed esclusivamente sulla stagione che verrà, è opportuno dedicare del tempo ad un’ultima, importante operazione che è obbligatorio fare prima di riporre parecchi oggetti in garage: la pulizia delle sedie di plastica, alleate preziose delle feste organizzate senza troppo preavviso.

Come riuscirci? Il segreto, come spesso accade, è appellarsi ai prodotti e agli ingredienti di cui sono piene le nostre dispense. A partire dall’utilizzo del limone, di cui avevamo già sottolineato la versatilità in tema di pulizie domestiche. Quest’ultimo, nella fattispecie, può essere impiegato per eliminare qualunque residuo di macchia sulla sedia. Basterà spruzzarne il succo direttamente sulla crosticina formatasi e poi strofinarvi un panno in microfibra: la macchia, nel giro di qualche istante, scomparirà letteralmente alla vostra vista.

Un ulteriore, prezioso alleato – quando si tratta di igienizzare le sedie in plastica – è proprio il bicarbonato di sodio. Nella sua vasta gamma di utilizzi, infatti, è possibile includere persino l’eventualità di adoperarlo come detergente per le superfici in plastica. Basterà aggiungere due cucchiai di bicarbonato in una ciotola con dell’acqua, per poi mescolare fino a creare una sorta di pastina.

Anche in questo caso, il prodotto a cui avrete dato vita andrà applicato direttamente sulla superficie in questione e lasciato agire. Dopo aver atteso qualche minuto, munitevi di una spugnetta da cucina ed eliminate la pastina precedentemente stesa, così da poter constatare nell’immediato lo strabiliante risultato.

L’ultimo rimedio casalingo per la pulizia delle sedie in plastica, per concludere, è improntato su uno degli ingredienti più adoperati quando si tratta di cucinare. Andiamo a scoprire di quale prodotto si tratta, e come sfruttarne al massimo il potenziale igienizzante.

Aceto per pulire le tue sedie in plastica: come utilizzarlo per ottenere risultati strabilianti

Le potenzialità dell’aceto, in materia di pulizie casalinghe, non finiscono davvero mai. Questo ingrediente, nella fattispecie, può trasformarsi in un alleato prezioso quando si tratta di lucidare i pavimenti, oppure quando si ha l’esigenza di eliminare macchie ostinate di caffè dai vestiti. Quest’oggi, tuttavia, ci concentreremo su come sfruttarlo al meglio per pulire le nostre sedie in plastica.

In questo frangente, non servirà far altro che unire acqua e aceto in parti uguali all’interno di una bacinella. Mediante l’utilizzo di una pezza o di un panno in microfibra – che andranno intinti all’interno della soluzione – andrete a pulire e a disinfettare le sedie in plastica in ogni minimo punto. Da non trascurare, per ottenere un risultato ancor più efficace, la possibilità di aggiungere anche gli ingredienti sopra menzionati alla soluzione.

Con questi tre stratagemmi – facilissimi da mettere in pratica, nonché economici – le vostre sedie in plastica verranno riposte in garage al massimo del loro splendore. Nel momento in cui le ritirerete fuori, e ciò è un dato di fatto, servirà soltanto spolverarle rapidamente per farle tornare operative in men che non si dica. Infine, vogliamo ricordarvi anche che le vostre vecchie sedie possono diventare delle opere d’arte riciclata.