Pulizia tappeti: con questa tecnica saranno perfetti

I tappeti sono bellissimi complementi di arredo che valorizzano una stanza. Ma è importante pulirli per evitare l’accumulo di polvere

come pulire i tappeti con il bicarbonato
Tappeti (Foto Adobe)

Ogni casa ha almeno un tappeto. Chi in camera da letto, chi salotto e chi anche in camera da pranzo. Si tratta di complementi di arredo bellissimi. Al mondo ne esistono di vari tipi: persiani, a pelo lungo, a pelo corto. Ma anche per i bambini, dove possono giocare. E naturalmente esistono di vari prezzi. Alcuni sono considerati vere e proprie opere d’arte. Addirittura un tappeto persiano, con più di 360 anni di storia, è stato venduto dalla casa d’asta Sotheby a giugno 2013 per 33,7 milioni di dollari.

I tappeti, a prescindere dal loro valore e manifattura, hanno un problema: si accumulano di polveri. Per questo motivo devono essere regolarmente sbattuti all’aria aperta. Ma quest’operazione potrebbe non bastare. E’ dunque importante poi pulirli. Si tratta di un’operazione molto delicata soprattutto se svolta in casa. Ma esistono un metodo naturale che permette di farlo senza paura.

Come pulire i tappeti

metodo naturale e green per pulire tappeti
Pulizia di un tappeto (Foto Adobe)

Inutile negarlo, avere un tappeto vuol dire assolutamente viverlo e quindi sporcarlo. Basta solo pensare a quanti persone ci possono camminare sopra quotidianamente e soprattutto quanta polvere possono accumulare. La maggior parte tende ad affidarsi a un caro lavaggio industriale, ignari che esiste un metodo incredibile per la loro pulizia. Basta affidarsi al bicarbonato.

Leggi anche: Tende e tappeti, l’effetto a sorpresa che hanno sulla tua casa

Esistono due metodi per pulire i tappeti con il bicarbonato. Non bisogna infatti sottovalutare la forza sbiancante, disinfettante e antisettiche di questo prodotto capace di restituire in men che non si dica pulizia e igiene. Basta infatti cospargere la polvere sulle macchie e strofinare leggermente. Dopo averlo fatto agire per qualche ora basterà passare una spazzola o l’aspirapolvere. Per una pulizia periodica, basterà cospargere l’intera superficie del tappeto. Se invece lasciate la polvere per un’intera giornata, prima di aspirarla con l’aspirapolvere, i colori si ravviveranno.

Leggi anche: Wc, come eliminare i cattivi odori con rimedi naturali

Per una pulizia più approfondita, invece, bisogna strofinare tutto il tappeto con una soluzione composta da un litro di acqua e un cucchiaio di bicarbonato di sodio. Tamponate poi tutta la superficie con un panno di cotone asciutto così da assorbire l’acqua in eccesso. Fatelo asciugare all’ombra e spazzolate poi seguendo il verso del pelo.