Wc, come eliminare i cattivi odori con rimedi naturali

Quali sono per togliere dagli ambienti questi residui olfattivi: come eliminare i cattivi odori del wc che si propagano anche nelle altre stanze

Un wc con la tavoletta alzata
Un wc con la tavoletta alzata (Freepik)

Come eliminare i cattivi odori? Non poche volte dal bagno di casa nostra potrebbero emergere dei residui che possiamo purtroppo avvenire in modo distinto con il nostro naso. Siamo costretti ad aprire gli infissi ed a creare una corrente d’aria per fare si che questa “entità maligna” si disperda. Certo è che non sempre è possibile fare così. Pensate a quando sta piovendo, oppure a quando ci si trova in pieno inverno, quando tenere ventilate le stanze della nostra abitazione è impossibile specialmente dopo il pomeriggio.

In quei casi allora come eliminare i cattivi odori? Bisogna fare ricorso all’ingegno, anche allo scopo di unire la praticità e l’efficacia alla esigenza di dovere fare economia. O ricorriamo ai prodotti attualmente presenti in commercio e che possiamo comprare in qualsiasi supermercato o discount, ma con tutte le controindicazioni del caso, oppure mettiamo in atto delle soluzioni alternative e decisamente più virtuose.

Come eliminare i cattivi odori, i metodi ottimi per water e tubi di scarico

Del bicarbonato di sodio
Del bicarbonato di sodio (Freepik)

Perché i prodotti chimici quali detersivi e saponi possono risultare tossici per bambini ed animali eventualmente presenti in casa. E quindi in questi casi dobbiamo stare attenti. Inoltre costano spesso non poco e poi sono complicati da smaltire in natura, in quanto presuppongono anche un certo livello di inquinamento. Molto meglio attuare altre soluzioni più propriamente caserecce sul come eliminare i cattivi odori dal wc. Ci dovremo servire di aceto bianco, bicarbonato di sodio, acido citrico e succo di limone. Queste componenti possono essere mescolate fra loro ed unite a dell’acqua calda.

Leggi anche: Tende e tappeti, l’effetto a sorpresa che hanno sulla tua casa

Leggi anche: Macchie gialle sui cuscini: come rimuoverle con metodi naturali

Bisogna poi lasciare tutto quanto al centro del water per una notte intera. Oppure il tutto va versato nello scarico della doccia o del lavandino. Per le dosi giuste ecco un piccolo elenco esaustivo:

  • bicarbonato di sodio: 5 cucchiai in un pentolino di acqua calda;
  • aceto bianco: un bicchiere in un pentolino di acqua calda;
  • succo di limone: il succo di due limoni in un pentolino di acqua calda;
  • acido citrico: un bicchiere in un pentolino di acqua calda;

Mescolando questi ingredienti, come detto, il risultato risulterà potenziato. Attenzione però a non renderlo eccessivamente denso specialmente nel caso in cui facciate ricorso al bicarbonato.