Come pulire il soffione della doccia senza smontarlo

Il soffione della doccia è particolarmente difficile da pulire. Qualche consiglio per farlo senza bisogno di smontarlo

Come pulire il soffione della doccia
Soffione doccia (Foto Adobe)

Una delle stanze della casa da pulire con maggior cura è sicuramente il bagno. Questo ambiente è uno dei maggiori ricettacoli di germi e batteri in casa. L’umidità che si sprigiona dalle docce quotidiane può generare a lungo andare muffe, soprattutto se la stanza non viene aerata con costanza.

In più, il continuo scorrere dell’acqua e l’umidità possono generare calcare, che si va a depositare su mobilia e rubinetteria. Per questo, la pulizia periodica del bagno è fondamentale. Occorre  dunque pulire con attenzione lavello, il water e la doccia o la vasca da bagno. Ogni tanto bisogna anche gettare l’occhio alla rubinetteria e lucidarla se fosse incrostata. Pulendo la doccia o la vasca da bagno non dovremmo trascurare un componente fondamentale, spesso sottovalutato: il soffione.

Pulire il soffione della doccia incrostato, come farlo

Come pulire il soffione della doccia
Doccia (Foto Adobe)

Solitamente fisso a soffitto, o parete nei bagni più moderni, il soffione della doccia permette la fuoriuscita dell’acqua con la possibilità di modulare il getto. Nel tempo, i fori da cui fuoriesce l’acqua, possono ostruirsi, a causa del calcare che con l’utilizzo si accumula. Ciò può compromettere il coretto funzionamento della doccia, rendendola meno piacevole. Pulirlo diventa per questo indispensabile e non servono per forza costosi prodotti professionali.

Utilizzando prodotti facilmente reperibili in casa e a basso impatto ambientale si possono pulire efficacemente i fori da cui fuoriesce l’acqua. Si può, ad esempio, utilizzare aceto di vino bianco, che è considerato un anticalcare naturale. Basta miscelare l’aceto con un bicchiere d’acqua e intingere in questa soluzione un panno in microfibra con cui ricoprire il soffione.

Leggi anche: Come rimuovere residui di olio da bottiglie e contenitori

Possiamo fissarlo con della pellicola trasparente e lasciarlo in posa il più tempo possibile. Dopo averlo tolto, dovremmo completare la pulizia creando una pasta con bicarbonato e acqua e strofinandola con una spazzola sul soffione. Dopo averlo sciacquato e asciugato la pulizia è completata.

Leggi anche: Cibo in frigo, conosci la regola delle 2 ore? E’ fondamentale

Un altro valido alleato nella pulizia del soffione è il limone, sgrassante e anticalcare naturale. Basta tagliare a metà un limone e cospargerlo di bicarbonato, per poi strofinarlo direttamente sul soffione. Così facendo il limone andrà a sostituire la spazzola, rimuovendo calcare e incrostazioni. Per completare, anche in questo caso dovremmo ultimare la pulizia risciacquando bene.