Erbe e spezie: queste fanno bene all’organismo

Alcune erbe e spezie aiutano a contenere il consumo di sale, dando sapore a tutti i piatti e rendendo stuzzicante qualsiasi ricetta.

Erbe e spezie: queste fanno bene all'organismo
Noce moscata (Foto Adobe Stock)

Spezie ed erbe della salute sono fondamentali per arricchire piatti e ricette. Non è necessario ambire a grandi ricette per renderle sfiziose. Anche nei pasti di tutti i giorni è possibile sfruttare gli odori e i sapori di spezie ed erbe. Alcune di esse hanno proprietà benefiche fondamentali per l’organismo.

Il benessere donato dalle piante della salute è un bonus naturale che alcune spezie possono recare ai piatti e alle ricette in cucina. Alcune erbe officinali, utilizzate anche in cucina hanno proprietà antisettiche, utili alla digestione e rendono originali anche i piatti.

Quali proprietà hanno i cibi della salute

Erbe e spezie: queste fanno bene all'organismo
Rosmarino (Foto Adobe Stock)

Tra le erbe più comuni ve ne sono alcune che hanno proprietà benefiche e che possono essere comodamente coltivate da casa. Un orto in casa, in balcone o in giardino, può rendere anche le ricette più semplici apprezzabili. Alcune piante hanno proprietà benefiche per l’organismo ed è importante sfruttarne i benefici in cucina.

Leggi anche: Cosa puoi creare se hai 12 bottiglie di birra in casa

Il rosmarino stimola la produzione di bile, che aiutala digestione dei grassi. Utile anche come condimento di pesce e patate al forno, il rosmarino è utilizzato anche nella cottura di brasati e carni a lunga durata. In piccole dosi è anche utile agli stati di debilitazione generale, compresi la perdita di memoria, la tensione e la stanchezza.

Leggi anche: Come rimuovere residui di olio da bottiglie e contenitori

L‘alloro anche è apprezzato per le sue proprietà antisettiche ed è utile alla digestione e tiene lontano problemi di flatulenza e crampi. Il basilico, invece, è compagno ideale per il condimento di pomodori ad insalata, sughi e pesto. E’ un tonico naturale e ha proprietà calmanti del sistema nervoso. E’ ottimo alleato anche per contrastare i problemi di insonnia. La noce  moscata, invece, dai sapori più decisi, è utilizzata in piccoli dosi per contrastare i sapori, aiuta la digestione e in piccole dose non crea problemi ma non bisogna abusarne.