Come pulire la doccia dai residui di sabbia? La soluzione veloce e naturale

Prepariamoci all’estate anche nelle incombenze domestiche, cosa fare quando la doccia è piena di sabbia? Ecco la soluzione necessaria. 

addio sabbia doccia
doccia pulita (foto da Pixabay) – ecoo.it

Se una canzone celebre canta “L’estate sta finendo” nel nostro caso è bene dire che sta arrivando. Anche se il tempo ancora fa i capricci con piogge e temperature non proprio primaverili, il cambiamento verso le calde giornate sta per arrivare, almeno si spera. Perché amare il caldo?

Sebbene le temperature estreme non siano auspicabili, dall’altro è pur vero che solo le belle giornate calde ci spronano ad andare al mare dove tra tuffi e momenti dediti all’abbronzatura, si torna a casa soddisfatti. Anche se non mancano dei piccoli inconvenienti che meritano per l’appunto di essere un attimo monitorati e neutralizzati.

Sabbia nella doccia? La soluzione per dirle addio

Quante volte accade di tornare a casa e portare con sé della sabbia? Purtroppo spesso è inevitabile soprattutto sui capi umidi dove rimuovere tutti i granelli è difficile, se non impossibile. Stesso discorso vale anche per i piedi, conseguenza di questo è trovare la doccia con della sabbia. Una sensazione sgradevole a cui bisogno porre rimedio, come fare quindi? Ecco le soluzioni.

sabbia doccia stop
soluzione pulizia doccia (foto da Pixabay) – Ecoo.it

Ed ecco qui una piccola anticipazione o come si usa dire al giorno d’oggi, uno spoiler. Quello che occorre fare è versare mezzo bicchiere di acido citrico nello scarico della doccia ed aggiungere mezzo bicchiere di bicarbonato, Oltre ad un litro di acqua bollente. Lasciate agire a lungo e risciacquate, in questo modo lo scarico sarà pulito e privo di ogni cattivo odore.

Il metodo veloce è quello che richiede 60 grammi di bicarbonato da gettare nello scarico e completare con 150 ml di aceto. Bagnate quindi un panno con dell’acqua calda e coprite lo scarico per cinque minuti. Appena decorsi fate scorrere l’acqua ed il gioco è fatto.

Sale e bicarbonato: un mix vincente

scarico doccia senza residui
Sale al cucchiaio (foto da Pixabay) – Ecoo.it

Se avete delle normali tubature non molto datate, questo metodo può essere utile: basta infatti versare 4 cucchiai di sale grosso, aggiungere 4 cucchiai di bicarbonato ed 1 litro di acqua bollente. Una volta aggiunto tutto, lasciate agire a lungo ed alla fine risciacquate con cura. Otterrete uno scarico pulito e libero da ogni residuo. Trucchi che sono utili tutto l’anno ma fanno tesoro adesso che si sta per aprire la stagione dei bagni.